17/02/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: nelle prove dobbiamo avere la "esemplare" pazienza di una persona adulta, "la pazienza di Dio"

La persona che non ha pazienza "rimane nei capricci del bambino". "Questa è una delle tentazioni: diventare capricciosi". "Un'altra tentazione di quelli che non hanno pazienza è l'onnipotenza" di volere subito una cosa.

Città del Vaticano (AsiaNews) - A far andare avanti la Chiesa è la "esemplare" pazienza del popolo di Dio, che "non è rassegnazione" di fronte alle prove della vita, ma "la pazienza di una persona adulta, la pazienza di Dio, che ci porta sulle sue spalle". L'ha detto papa Francesco stamani nella Messa presieduta a Casa santa Marta, commentando la Lettera di San Giacomo dove dice: "Considerate perfetta letizia, quando subite ogni sorta di prove".

Come riferisce la Radio Vaticana, il Papa ha commentato che "Sembra un invito a fare il fachiro" ma non è così. La pazienza, sopportare le prove, "le cose che noi non vogliamo", fa "maturare la nostra vita. Chi non ha pazienza vuole tutto subito, tutto di fretta. Chi non conosce questa saggezza della pazienza è una persona capricciosa, come i bambini che sono capricciosi" e nessuna cosa va loro bene. "La persona che non ha pazienza è una persona che non cresce, che rimane nei capricci del bambino, che non sa prendere la vita come viene: o questo o niente. Questa è una delle tentazioni: diventare capricciosi".

"Un'altra tentazione di quelli che non hanno pazienza è l'onnipotenza" di volere subito una cosa, come accade ai farisei che chiedono a Gesù un segno dal cielo: "volevano uno spettacolo, un miracolo". "Confondono il modo di agire di Dio con il modo di agire di uno stregone. E Dio non agisce come uno stregone, Dio ha il suo modo di andare avanti. La pazienza di Dio. Anche Lui ha pazienza. Ogni volta che noi andiamo al sacramento della riconciliazione, cantiamo un inno alla pazienza di Dio! Ma il Signore come ci porta sulle sue spalle, con quanta pazienza, con quanta pazienza! La vita cristiana deve svolgersi su questa musica della pazienza, perché è stata proprio la musica dei nostri padri, del popolo di Dio, quelli che hanno creduto alla Parola di Dio, che hanno seguito il comandamento che il Signore aveva dato al nostro padre Abramo: 'Cammina davanti a me e sii irreprensibile'".

Il popolo di Dio, ha proseguito il Papa citando la Lettera agli Ebrei, "ha sofferto tanto, sono stati perseguitati, ammazzati", ma ha avuto "la gioia di salutare da lontano le promesse" di Dio. "Questa è la pazienza" che "noi dobbiamo avere nelle prove: la pazienza di una persona adulta, la pazienza di Dio" che ci porta sulle sue spalle. E questa è "la pazienza del nostro popolo". "Quanto paziente è il nostro popolo! Ancora adesso! Quando andiamo nelle parrocchie e troviamo quelle persone che soffrono, che hanno problemi, che hanno un figlio disabile o hanno una malattia, ma portano avanti con pazienza la vita. Non chiedono segni, come questi del Vangelo, che volevano un segno. Dicevano: 'Dateci un segno!'. No, non chiedono, ma sanno leggere i segni dei tempi: sanno che quando germoglia il fico, viene la primavera; sanno distinguere quello. Invece, questi impazienti del Vangelo di oggi, che volevano un segno, non sapevano leggere i segni dei tempi, e per questo non hanno riconosciuto Gesù".

Il Papa ha concluso lodando la "gente del nostro popolo, gente che soffre, che soffre tante, tante cose, ma non perde il sorriso della fede, che ha la gioia della fede". "E questa gente, il nostro popolo, nelle nostre parrocchie, nelle nostre istituzioni - tanta gente - è quella che porta avanti la Chiesa, con la sua santità, di tutti i giorni, di ogni giorno. 'Fratelli, considerate perfetta letizia, quando subite ogni sorta di prove, sapendo che la vostra fede, messa alla prova, produce pazienza e la pazienza completi l'opera sua in voi, perché siate perfetti ed integri, senza mancare di nulla' (Gc 1, 2-4). Che il Signore ci dia a tutti noi la pazienza, la pazienza gioiosa, la pazienza del lavoro, della pace, ci dia la pazienza di Dio, quella che Lui ha, e ci dia la pazienza del nostro popolo fedele, che è tanto esemplare".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: ai religiosi, Dio con la sua ‘pazienza’ ci indica di cercare vie nuove
02/02/2021 18:06
Papa: Natale, il mondo e ognuno di noi accolga la "tenerezza di Dio"
25/12/2014
Papa: sono con i cristiani perseguitati di Mosul e del Medio Oriente
20/07/2014
Papa: Dio "sceglie sempre il suo modo per entrare nella nostra vita"
28/06/2013
Decine di migliaia di fedeli al primo Angelus di papa Francesco
17/03/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”