06/06/2013, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: per seguire la strada che porta al regno di Dio dobbiamo liberarci dagli "idoli" che ci porta lo "spirito del mondo"

La fedeltà a Dio "ci chiede di cacciare via gli idoli, scoprirli: sono nascosti nella nostra personalità, nel nostro modo di vivere". Bisogna chiedere a Gesù di aiutarci a "cacciare via l'idolo della mondanità, che ci porta a diventare nemici di Dio".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Per seguire la strada che porta al regno di Dio dobbiamo liberarci dagli "idoli" che ognuno di noi ha e che sono portati dallo "spirito del mondo". Perché non basta credere in Dio, perché "la confessione di Dio" si fa nel "cammino della vita". E' l'insegnamento dato oggi da papa Francesco nell'omelia della messa celebrata stamattina nella cappella della Casa santa Marta.

Il Papa, riferisce la Radio Vaticana, commentando l'episodio evangelico dello scriba che avvicina Gesù per chiedergli quale sia, secondo Lui, "il primo di tutti i comandamenti", approva la risposta di Cristo, "Ascolta, Israele. Il Signore è nostro Dio, è l'unico Signore". Ma Gesù gli dice ancora : "Non sei lontano dal Regno di Dio". In sostanza, spiega Francesco, con quel "non sei lontano" Gesù ha voluto dire allo scriba: "Tu sai bene la teoria", ma "ancora ti manca una distanza dal Regno di Dio", cioè devi camminare per trasformare in "realtà questo comandamento", giacché "la confessione di Dio" si fa nel "cammino della vita". "Non basta dire: 'Ma io credo in Dio, Dio è l'unico Dio'. Va tutto bene, ma come vivi tu questo nella strada della vita? Perché noi possiamo dire: 'Il Signore è l'unico Dio, soltanto, non ce ne è un altro', ma vivere come se Lui non fosse l'unico Dio e avere altre divinità a nostra disposizione... C'è il pericolo dell'idolatria: l'idolatria che è portata a noi con lo spirito del mondo. E Gesù, in questo, era chiaro: lo spirito del mondo, no. E chiede al Padre che ci difenda dallo spirito del mondo, Gesù, nell'ultima cena, perché lo spirito del mondo ci porta all'idolatria".

"L'idolatria è sottile", tutti "noi abbiamo i nostri idoli nascosti" e "la strada della vita per arrivare, per non essere lontano dal Regno di Dio" comporta lo "scoprire gli idoli nascosti". Come la Rachele biblica che finge di non avere con sé gli idoli che invece ha portato via dalla casa di suo padre e nascosto dietro la sua cavalcatura, anche noi "li abbiamo nascosti in una cavalcatura, nostra... Ma dobbiamo cercarli e dobbiamo distruggerli", perché per seguire Dio l'unica strada è quella di un amore fondato sulla "fedeltà". "E la fedeltà ci chiede di cacciare via gli idoli, scoprirli: sono nascosti nella nostra personalità, nel nostro modo di vivere. Ma questi idoli nascosti fanno che noi non siamo fedeli nell'amore. L'Apostolo Giacomo, quando dice 'Chi è amico del mondo, è nemico di Dio', incomincia dicendo: 'Adulteri!'. Ci rimprovera, ma con quell'aggettivo: adulteri. Perché? Perché chi è 'amico' del mondo è un idolatra, non è fedele all'amore di Dio! La strada per non essere lontano, per avanzare, per andare avanti nel Regno di Dio, è una strada di fedeltà che assomiglia a quella dell'amore nuziale".

Pur "con le piccole o non tanto piccole idolatrie che abbiamo", com'è possibile non essere fedeli "a un amore tanto grande?". Per farlo, occorre confidare in Cristo, che è "fedeltà piena" e che "ci ama tanto". "Possiamo chiedere oggi a Gesù: 'Signore, tu sei tanto buono, insegnami questa strada per essere ogni giorno meno lontano dal Regno di Dio, questa strada per cacciare via tutti gli idoli'. E' difficile, ma dobbiamo incominciare... Gli idoli nascosti nelle tante cavalcature, che noi abbiamo nella nostra personalità, nel modo di vivere: cacciare via l'idolo della mondanità, che ci porta a diventare nemici di Dio. Chiediamo questa grazia a Gesù, oggi".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: "Per il mondo il 'tutto' sono le cose: le ricchezze, le vanità", ma per il cristiano questo è il nulla, il "tutto" è Gesù
17/06/2013
Papa: la “delusione di Dio” quando il suo popolo lo abbandona per seguire “idoli”
30/03/2017 11:29
Papa: se non si ascolta la Parola di Dio, si finisce col confondere Dio e il diavolo
23/03/2017 11:27
Papa: Ogni vocazione cristiana ‘è sponsale’: lo sono matrimonio e sacerdozio
31/10/2018 10:31
Papa: lo spirito del mondo è corruzione, ‘è il contrario’ dello Spirito Santo
07/01/2020 11:59


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”