12/06/2014, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: per superare i conflitti servono realismo, coerenza e "filiazione"

I tre "criteri" indicati da Gesù. Se hai qualcosa contro un altro e non la puoi sistemare, cercare un accordo non sarà l'ideale, ma "è una cosa buona". Coerenza è non sparlare dell'altro, che "è uccidere, perché alla radice è lo stesso odio". E "noi non dobbiamo uccidere il fratello è perché è fratello, cioè abbiamo lo stesso Padre".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Se hai qualcosa contro un altro e non la puoi sistemare, cercare un accordo non sarà l'ideale, ma "è una cosa buona. E' realismo" ed è uno dei "tre criteri", insieme a "coerenza" e "filiazione" che Gesù ci ha insegnato per superare i conflitti. L'ha detto papa Francesco nella messa che ha celebrato stamattina a Casa santa Marta, commentando il passo del Vangelo odierno che racconta il dialogo del Signore con i suoi discepoli sull'amore fraterno.

Gesù, ha evidenziato il Papa, ci dice che dobbiamo amare il prossimo, ma non come i farisei che non erano coerenti e "facevano tante sfumature di idee - perché erano ideologi". Il loro atteggiamento "non era amore", era "indifferenza verso il prossimo". Gesù, invece, "ci dà tre criteri". "Primo, un criterio di realismo: di sano realismo. Se tu hai qualcosa contro un altro e non puoi sistemare, cercare una soluzione, ma mettetevi d'accordo, almeno; ma, mettiti d'accordo con il tuo avversario, mentre sei in cammino. Non sarà l'ideale, ma l'accordo è una cosa buona. E' realismo". "Lo sforzo di fare un accordo", anche se c'è chi lo ritiene "una cosa troppo volgare". Per salvare tante cose, infatti, "si deve fare un accordo. E uno fa un passo, l'altro fa un altro passo e almeno c'è la pace: una pace molto provvisoria, ma la pace dell'accordo". Gesù "dice anche questo, la capacità di fare accordi tra noi e superare la giustizia dei farisei, dei dottori della legge, di questa gente". Ci sono "tante situazioni umane" e "mentre siamo in cammino, facciamo un accordo", "così fermiamo l'odio, la lotta tra noi".

Un secondo criterio che ci dà Gesù "è il criterio della verità". Il Papa è tornato a dire che "sparlare dell'altro è uccidere, perché alla radice è lo stesso odio", "lo uccidi" in "un un'altra maniera: con le chiacchiere, con le calunnie, con la diffamazione". E Gesù ci avverte: "Quello che gli dice stupido, questo sta uccidendo il fratello, perché ha una radice d'odio". "E oggi pensiamo che non uccidere il fratello sia non ammazzarlo, ma no: non ucciderlo è non insultarlo. L'insulto nasce dalla stessa radice del crimine: è la stessa. L'odio. Se tu non hai odio, e non ucciderai il tuo nemico, tuo fratello, non insultarlo nemmeno. Ma cercare insulti è un'abitudine molto comune tra noi. C'è gente che per esprimere il suo odio contro un'altra persona ha una capacità di fiorire con questi fiori d'insulto, impressionante, tanto! E questo fa male. Sgridare. L'insulto ... No, siamo realisti. Il criterio del realismo. Il criterio di coerenza. Non uccidere, non insultare".

Il terzo criterio che ci dà Gesù "è un criterio di filiazione". "Se tu, se noi non dobbiamo uccidere il fratello è perché è fratello, cioè abbiamo lo stesso Padre. Io non posso andare dal Padre se non ho pace con il mio fratello". "Non parlare con il Padre se non sei in pace con tuo fratello almeno con un accordo". "Non parlare con il Padre senza essere in pace con il fratello. Tre criteri: un criterio di realismo, un criterio di coerenza, cioè non ammazzare ma nemmeno insultare, perché chi insulta ammazza, uccide; e un criterio di filiazione: non si può parlare con il Padre se non posso parlare con il mio fratello. E questo è superare la giustizia, quella degli scribi e dei farisei. Questo programma non è facile, no? Ma è la via che Gesù ci indica per andare avanti. Chiediamo a Lui - ha concluso - la grazia di poter andare avanti in pace fra noi, sia con gli accordi ma sempre con coerenza e con spirito di filiazione".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: nei momenti di crisi i governanti superino i contrasti tra di loro
02/05/2020 09:36
Gli Usa aprono a una “nuova era” militare con la Cina
30/10/2009
Ahmadinejad all’attacco dei “traditori interni” che osteggino il nucleare
13/11/2007
Sfeir: necessaria, "purtroppo", una nuova risoluzione dell'Onu sul Libano
16/05/2006
Sfeir: solo nel rispetto della legge si può deporre Lahoud
23/02/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”