05/05/2021, 09.08
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: regolamentare la finanza, altrimenti diventa pura speculazione

Videomessaggio di Francesco con l’intenzione di preghiera per il mese di maggio. “Bisogna regolamentare in modo rigido la speculazione finanziaria. Speculazione. Voglio sottolineare questo termine. La finanza sia uno strumento di servizio, strumento per servire le persone e per prenderci cura della casa comune!”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Regolamentare la finanza, che “se non viene regolamentata, diventa pura speculazione animata da politiche monetarie”. L’ha affermato papa Francesco nel videomessaggio ( www.ilvideodelpapa.org) con l’intenzione di preghiera per il mese di maggio diffusa attraverso la Rete mondiale di preghiera del Papa.

Il messaggio di Francesco definisce “insostenibile” e “pericolosa” la situazione economica attuale. “Mentre l’economia reale, quella che crea lavoro, è in crisi – quanta gente è senza lavoro! – i mercati finanziari non sono mai stati così ipertrofici come sono ora. Quanto è lontano il mondo della grande finanza dalla vita della maggior parte delle persone! La finanza, se non viene regolamentata, diventa pura speculazione animata da politiche monetarie. Questa situazione è insostenibile. È pericolosa”.

“Per evitare che i poveri tornino a pagarne le conseguenze – prosegue il messaggio - bisogna regolamentare in modo rigido la speculazione finanziaria. Speculazione. Voglio sottolineare questo termine. La finanza sia uno strumento di servizio, strumento per servire le persone e per prenderci cura della casa comune! Siamo ancora in tempo per avviare un processo di cambiamento globale per mettere in pratica un'economia diversa, più giusta, inclusiva, sostenibile, che non lasci indietro nessuno. Facciamolo! E preghiamo perché i responsabili della finanza collaborino con i governi, per regolamentare i mercati finanziari e proteggere i cittadini in pericolo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: non si può speculare su chi ha fame
01/07/2011
L’economia non sia profitto ad ogni costo, ma cura del bene comune
17/05/2018 12:55
Papa: un modello economico ‘vorace’ causa le ‘precarie condizioni della nostra casa comune’
03/05/2019 16:12
​Papa: pur di accumulare denaro non si guarda da dove viene
08/10/2020 13:36
Papa: in un tempo segnato dalla speculazione, niente e nessuno è “estraneo” a Dio
25/03/2017 16:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”