20/09/2009, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: ricordando i morti in Afghanistan incoraggia la solidarietà tra le nazioni

All’Angelus, Benedetto XVI invita a pregare per i caduti italiani e delle altre forze presenti nel Paese e sottolinea il valore dell’impegno contro la violenza e per favorire la giustizia. Monito a coloro che hanno responsabilità nelle comunità religiose e civili a cercare la vera sapienza, “rigettando la menzogna”.
Castel Gandolfo (AsiaNews) - Invito alla preghiera per coloro che, militari e civili, hanno perso la vita in Afghanistan, oggi, nelle parole di Benedetto XVI alla recita dell’Angelus. Ma la recente morte di sei soldati italiani in quel Paese ha spinto il Papa a rinnovare anche il suo “incoraggiamento alla promozione della solidarietà tra le Nazioni per contrastare la logica della violenza e della morte, favorire la giustizia, la riconciliazione, la pace e sostenere lo sviluppo dei popoli partendo dall’amore e dalla comprensione reciproca”.
 
“Per le numerose situazioni di conflitto che esistono nel mondo - ha detto - ci giungono, quasi quotidianamente, tragiche notizie di vittime sia tra i militari che tra i civili. Sono fatti a cui mai possiamo abituarci e che suscitano profonda riprovazione, nonché sconcerto nelle società che hanno a cuore il bene della pace e della civile convivenza. In questi giorni, la notizia del gravissimo attentato in Afghanistan ad alcuni militari italiani mi ha provocato profondo dolore. Mi unisco con la preghiera alla sofferenza dei familiari e delle comunità civili e militari e, al tempo stesso, penso con eguali sentimenti di partecipazione agli altri contingenti internazionali, che anche di recente hanno avuto vittime e che operano per promuovere la pace e lo sviluppo delle istituzioni, così necessarie alla coesistenza umana; a tutti assicuro il mio ricordo davanti al Signore, con un particolare pensiero alle care popolazioni civili, e per tutti invito ad elevare a Dio la nostra preghiera”.
 
Alle 4mila persone presenti nel cortile interno del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo, prima della recita della preghiera mariana, Benedetto XVI aveva rivolto l’esortazione a cercare la vera sapienza, rigettando cioè la menzogna e la “violenza nelle intenzioni”, così diffuse nella società di oggi. E’ un principio che ”vale per tutti, ma in primo luogo per chi è chiamato ad essere promotore e ‘tessitore’ di pace nelle comunità religiose e civili, nei rapporti sociali e politici e nelle relazioni internazionali”.
 
Prendendo spunto dalla Lettera di Giacomo proposto nell’odierna liturgia (3,16-4,3) il Papa si è soffermato sulla “descrizione della vera sapienza, che l’Apostolo contrappone alla falsa. Mentre quest’ultima è ‘terrestre, materiale e diabolica’, e si riconosce dal fatto che provoca gelosie, contese, disordini e ogni sorta di cattive azioni (cfr 3,16), al contrario, ‘la sapienza che viene dall’alto anzitutto è pura, poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale e sincera’ (3,17). Un elenco di sette qualità, secondo l’uso biblico, da cui risaltano la perfezione dell’autentica sapienza e gli effetti positivi che essa produce”.
  
“Perché non fermarsi – ha proseguito - a contemplare ogni tanto la bellezza di questa sapienza? Perché non attingere dalla fonte incontaminata dell’amore di Dio la sapienza del cuore, che ci disintossica dalle scorie della menzogna e dell’egoismo? Questo vale per tutti, ma, in primo luogo, per chi è chiamato ad essere promotore e ‘tessitore’ di pace nelle comunità religiose e civili, nei rapporti sociali e politici e nelle relazioni internazionali. Ai nostri giorni, forse anche per certe dinamiche proprie delle società di massa, si constata non di rado un carente rispetto della verità e della parola data, insieme ad una diffusa tendenza all’aggressività, all’odio e alla vendetta. ‘Per coloro che fanno opera di pace – scrive san Giacomo – viene seminato nella pace un frutto di giustizia” (Gc 3,18). Ma per fare opere di pace bisogna essere uomini di pace, mettendosi alla scuola della ‘sapienza che viene dall’alto’, per assimilarne le qualità e produrne gli effetti. Se ciascuno, nel proprio ambiente, riuscisse a rigettare la menzogna e la violenza nelle intenzioni, nelle parole e nelle azioni, coltivando con cura sentimenti di rispetto, di comprensione e di stima verso gli altri, forse non risolverebbe tutti i problemi della vita quotidiana, ma potrebbe affrontarli più serenamente ed efficacemente”.
 
Benedetto XVI, infine,  ha ricordato che da sabato prossimo, 26 settembre, a lunedì 28, sarà nella Repubblica Ceca. “Sosterò nella capitale Praga, ma mi recherò anche a Brno, in Moravia, e a Stará Boleslav, luogo del martirio di san Venceslao, patrono principale della Nazione. La Repubblica Ceca si trova geograficamente e storicamente nel cuore dell’Europa, e dopo essere passata attraverso i drammi del secolo scorso, ha bisogno, come l’intero Continente, di ritrovare le ragioni della fede e della speranza. Sulle orme del mio amato predecessore Giovanni Paolo II, che visitò quel Paese per ben tre volte, anch’io renderò omaggio agli eroici testimoni del Vangelo, antichi e recenti, e incoraggerò tutti ad andare avanti nella carità e nella verità. Ringrazio fin d’ora quanti mi accompagneranno con la preghiera in questo viaggio, perché il Signore lo benedica e lo renda fruttuoso”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Telegramma del papa ai funerali dei sei soldati uccisi in Afghanistan
21/09/2009
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Duecentomila in solidarietà al Papa escluso dall’università La Sapienza
20/01/2008
Papa: universitari lo accolgono al grido di “libertà libertà”
16/01/2008
Papa alla Sapienza: cercate la verità e il bene, contro la presunzione e la frantumazione
16/01/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”