05/02/2006, 00.00
vaticano
Invia ad un amico

Papa: sulla vita è in atto un conflitto di culture

Da un lato chi pensa che essa sia "nelle mani di Dio", dall'altro coloro che la ritengono nella "disponibiltà" dell'uomo. L'edonismo diffuso nelle nostre società porta ad esaltarla finché è piacevole, ma si tende a non rispettarla più quando è malata o menomata.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Il conflitto di culture che si manifesta tra chi pensa che la vita, alla fine, sia nella disponibilità dell'uomo e chi, invece, "riconosce che essa è nelle mani di Dio" motiva la missione essenziale della Chiesa: annunciare "il Dio della vita". Questo è stato l'argomento del quale Benedetto XVI ha parlato, oggi, per due volte: la prima durante la visita compiuta stamattina nella parrocchia di Sant'Anna e poi prima della recita dell'Angelus, di fronte a circa 40mila persone.

A dare occasione al Papa, la celebrazione, in Italia, della Giornata della vita, per la quale sono stati presenti in piazza San Pietro anche numerosi esponenti dei movimenti cattolici impegnati su tale fronte, guidati dal presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Camillo Ruini.

La proclamazione del diritto alla vita, che comporta il rispetto per la vita umana in ogni sua fase, è stato affrontato da Benedetto anche citando due encicliche: l' Evangelium vitae, di Giovanni Paolo II, definita "un'autentica pietra miliare nel magistero della Chiesa" e la sua Deus caritas est, alla luce della quale ha sottolineato "l'importanza del servizio della carità per il sostegno e la promozione della vita umana. Al riguardo, - ha aggiunto - prima ancora delle iniziative operative, è fondamentale promuovere un giusto atteggiamento verso l'altro: la cultura della vita è in effetti basata sull'attenzione agli altri, senza esclusioni o discriminazioni. Ogni vita umana, in quanto tale – ha sottolineato - merita ed esige di essere sempre difesa e promossa. Sappiamo bene che questa verità rischia di essere spesso contraddetta dall'edonismo diffuso nelle cosiddette società del benessere: la vita viene esaltata finché è piacevole, ma si tende a non rispettarla più quando è malata o menomata. Partendo invece dall'amore profondo per ogni persona, è possibile mettere in atto forme efficaci di servizio alla vita: a quella nascente come a quella segnata dalla marginalità o dalla sofferenza, specialmente nella sua fase terminale".

Già questa mattina nella visita che ha compiuto alla "parrocchia del Vaticano", come viene chiamata la parrocchia di Sant'Anna che dà nome ad uno degli ingressi del piccolo Stato, all'interno del quale è collocata, aveva parlato della Giornata, partendo dall'affermazione che la missione di Gesù è stata quella di "sanare radicalmente e completamente l'umanità. Una notizia così bella – ha aggiunto - non può essere nascosta, ma chiede di essere proclamata. In questo contesto si colloca bene l'esclamazione dell'apostolo Paolo, nella seconda Lettura: "Guai a me se non predicassi il Vangelo! (1 Cor 9,16)". "Questa, cari fratelli e sorelle – ha aggiunto - è la vocazione e la missione della Chiesa: annunciare al mondo che Dio è amore e ama la vita e ha vinto, in Cristo, il peccato e la morte, liberando l'uomo dalla schiavitù del male in ogni sua manifestazione, fisica, psichica e spirituale".

Riferendosi al messaggio per la Giornata, Benedetto XVI ha sottolineato che "i vescovi italiani hanno voluto richiamare nel loro messaggio il dovere prioritario di "rispettare la vita", trattandosi di un bene "indisponibile": l'uomo non è il padrone della vita; ne è piuttosto il custode e l'amministratore. Questa verità, che costituisce un punto qualificante della legge naturale, pienamente illuminato dalla rivelazione biblica, si presenta oggi come "segno di contraddizione" rispetto alla mentalità dominante. Constatiamo infatti che, malgrado vi sia in senso generale un'ampia convergenza sul valore della vita, tuttavia quando si arriva a questo punto, cioè alla "disponibilità" della vita, due mentalità si oppongono in maniera inconciliabile. Per esprimerci in termini semplificati, potremmo dire: l'una ritiene che la vita umana sia nelle mani dell'uomo, l'altra riconosce che essa è nelle mani di Dio. La cultura moderna ha legittimamente enfatizzato l'autonomia dell'uomo e delle realtà terrene, sviluppando così una prospettiva cara al Cristianesimo, quella dell'Incarnazione di Dio. Ma, come ha affermato chiaramente il Concilio Vaticano II, se questa autonomia porta a pensare che "le cose create non dipendono da Dio, e che l'uomo può adoperarle senza riferirle al Creatore", allora si dà origine a un profondo squilibrio, perché "la creatura senza il Creatore svanisce" (Gaudium et spes, 36)". (FP)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: Missione della Chiesa e testimonianza cristiana, no all’immobilismo
02/02/2020 12:16
Papa ai nonni: Nella società non manchino il vostro sorriso e la bella luminosità dei vostri occhi
15/10/2016 12:48
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Caritas Sri Lanka, una messa per i migranti nella chiesa di sant’Anna (Foto)
01/10/2019 11:14
Papa: nel mondo di oggi necessaria più che mai la presenza cristiana accanto a chi soffre
03/12/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”