21/10/2006, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: troppo occupato a "fare", l'Occidente ha dimenticato l'"essere" ed è in crisi culturale

Intervento di Benedetto XVI all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Univerità Lateranense. L'uomo e le civiltà hano bisogno di equilibrio e di mantenere la tensione verso il bene autentico.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Una drammatica crisi di identità e cultura è quella che sta vivendo l'Occidente che, secondo Benedetto XVI, sopravvalutando il valore della sua capacità tecnica, ha messo da parte la necessità di mantenere il rispetto verso l'uomo e la tensione verso la verità e il bene.

Intervenuto oggi all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Lateranense e della nuova biblioteca Pio IX, il Papa è tornato a lanciare l'avvertimento che era stato al centro del suo intervento al convegno nazionale dei cattolici italiani, a Verona: "Il contesto contemporaneo sembra dare il primato a un'intelligenza artificiale che diventa sempre più succube della tecnica sperimentale e dimentica in questo modo che ogni scienza deve pur sempre salvaguardare l'uomo e promuovere la sua tensione verso il bene autentico. Sopravvalutare il "fare" oscurando l'"essere" non aiuta a ricomporre l'equilibrio fondamentale di cui ognuno ha bisogno per dare alla propria esistenza un solido fondamento e una valida finalità".

Benedetto XVI mette in guardia dal "lasciarsi prendere dal gusto della scoperta senza salvaguardare i criteri che vengono da una visione più profonda" portando in esempio il mito antico di Icaro. "Il giovane Icaro – ricorda il papa -  preso dal gusto del volo verso la libertà assoluta e incurante dei richiami del vecchio padre Dedalo, si avvicina sempre di più al sole, dimenticando che le ali con cui si è alzato verso il cielo sono di cera. La caduta rovinosa e la morte sono lo scotto che egli paga a questa sua illusione". E spiega. "Nella vita vi sono altre illusioni a cui non ci si può affidare, senza rischiare conseguenze disastrose per la propria ed altrui esistenza".

Secondo Benedetto XVI, "l'Università è uno dei luoghi più qualificati per tentare di trovare le strade opportune per uscire da questa situazione. Nell'Università, infatti, si custodisce la ricchezza della tradizione che permane viva nei secoli; in essa può essere illustrata la fecondità della verità quando viene accolta nella sua autenticità con animo semplice ed aperto. Nell'Università si formano le nuove generazioni, che attendono una proposta seria, impegnativa e capace di rispondere alla perenne domanda sul senso della propria esistenza. Questa attesa non dev'essere delusa".

Per questo, rivolgendosi agli accademici, il papa sottolinea che "il docente universitario ha il compito non solo di indagare la verità e di suscitarne perenne stupore, ma anche di promuoverne la conoscenza in ogni sfaccettatura e di difenderla da interpretazioni riduttive e distorte. Porre al centro il tema della verità non è un atto meramente speculativo, ristretto a una piccola cerchia di pensatori; al contrario, è una questione vitale per dare profonda identità alla vita personale e suscitare la responsabilità nelle relazioni sociali (cfr Ef 4,25)". "Di fatto, se si lascia cadere la domanda sulla verità e la concreta possibilità per ogni persona di poterla raggiungere, la vita finisce per essere ridotta ad un ventaglio di ipotesi, prive di riferimenti certi".

"Apprendere la vera essenza delle cose - continua Benedetto XVI rifacendosi al famoso umanista Erasmo - abilita ad entrare progressivamente nel cuore delle questioni e apre alla passione per la verità e alla gioia per averla trovata".

Il papa conclude spiegando che per il credente conoscere la verità, cioè Dio, vuol dire anche trovare la libertà: "Dio è la verità ultima a cui ogni ragione naturalmente tende, sollecitata dal desiderio di compiere fino in fondo il percorso assegnatole. Dio non è una parola vuota né un'ipotesi astratta; al contrario, è il fondamento su cui costruire la propria vita". "Il credente – infine - sa che questo Dio ha un volto e che, una volta per sempre, con Gesù Cristo si è fatto vicino ad ogni uomo. Conoscere Lui è conoscere la verità piena, grazie alla quale si trova la libertà".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Papa: non cercare nella scienza le risposte a tutti i problemi dell'uomo
06/11/2006
Papa: nel rispetto della vita è in gioco la dignità della persona
10/05/2008
‘Religioni per la pace’: impegni concreti per diffondere il bene comune
28/08/2019 12:55
Benedetto XVI: La crisi della pedofilia è una crisi di fede
11/04/2019 12:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”