24/09/2019, 13.14
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: ultimi preparativi per l’inizio del Sinodo sull’Amazzonia

Ai lavori prenderà parte anche un vescovo del PIME, mons. Giuliano Frigeni, vescovo di Parintins (Brasile). Presidenti delegati dall’assemblea sono stati nominati da Francesco tre cardinali, il venezuelano Porras Cardozo, il peruviano Barreto Jimeno e il brasiliano Braz de Aviz.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Ultimi preparative per l’inizio del Sinodo sulla regione Panamazzonica, in programma dal 6 al 27 ottobre, in Vaticano. Ai lavori prenderà parte anche un vescovo del PIME, mons. Giuliano Frigeni, vescovo di Parintins (Brasile).

Secondo quanto ha detto papa Francesco il 15 ottobre 2017 nell’annunciare l’assemblea “Scopo principale di questa convocazione è individuare nuove strade per l’evangelizzazione di quella porzione del Popolo di Dio, specialmente degli indigeni, spesso dimenticati e senza la prospettiva di un avvenire sereno, anche a causa della crisi della foresta Amazzonica, polmone di capitale importanza per il nostro pianeta”.

L’Amazzonia è infatti un territorio esteso tra nove Paesi e abitato da 34 milioni di persone, di cui oltre tre milioni sono indigeni, appartenenti a più di 390 gruppi etnici ed è fondamentale per l'esistenza stessa della vita sul nostro pianeta, in quanto sede di più di un terzo delle riserve forestali.

Dall’Amazzonia provengono 114 dei 185 membri del Sinodo.

Presidenti delegati dall’assemblea sono stati nominati da Francesco tre cardinali, il venezuelano Porras Cardozo, il peruviano Barreto Jimeno e il brasiliano Braz de Aviz.

Relatore generale sarà il card. Cláudio Hummes, o.f.m., arcivescovo emerito di São Paulo (Brasile), presidente della Commissione episcopale per l’Amazzonia della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile, presidente della Rete ecclesiale Panamazzonica (Repam)

Segretari speciali saranno padre Michael Czerny, s.i., sotto-segretario della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e mons. David Martínez de Aguirre Guinea, o.p., vescovo titolare di Izirzada, vicario Apostolico di Puerto Maldonado (Perú).

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Frigeni: Non privare della gioia del Vangelo i popoli dell’Amazzonia
25/10/2019 14:43
Dal Sinodo, un fiume di Vita per l’Amazzonia
28/10/2019 10:43
Papa: Dal Sinodo amazzonico, il grido dei poveri è il grido di speranza della Chiesa
27/10/2019 10:39
P. Lasarte, 10 ‘Mi piace’ e 9 ‘non mi piace’: una valutazione del Sinodo sull’Amazzonia
25/10/2019 15:58
Sinodo Amazzonia: I ‘viri probati’ non hanno la maggioranza nei Circoli minori
18/10/2019 15:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”