31/05/2018, 13.29
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: un visitatore apostolico per la parrocchia di Medjugorje

La nomina di mons. Henryk Hoser è “a tempo indeterminato”. Si tratta di un incarico “esclusivamente pastorale” che “ha la finalità di assicurare un accompagnamento stabile e continuo della comunità parrocchiale di Medjugorje e dei fedeli che vi si recano in pellegrinaggio, le cui esigenze richiedono una peculiare attenzione”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Il Papa è intervenuto oggi nella vicenda di Medjugorje, nominando mons. Henryk Hoser, S.A.C. visitatore apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, “a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis”, cioè finché il Papa non deciderà diversamente.

Mons. Hoser , arcivescovo-vescovo emerito di Warszawa-Praga (Polonia), aveva già ricevuto da Francesco l’incarico di Inviato speciale della Santa Sede per la parrocchia, missione conclus nei mesi scorsi.

Si tratta, ha precisato il Vaticano, di un incarico “esclusivamente pastorale”, in continuità con la missione precedente, affidata a Mons. Hoser l’11 febbraio 2017. “La missione del Visitatore Apostolico ha la finalità di assicurare un accompagnamento stabile e continuo della comunità parrocchiale di Medjugorje e dei fedeli che vi si recano in pellegrinaggio, le cui esigenze richiedono una peculiare attenzione”.

La vicenda di Medjugorje ha inizio il 24 giugno 1981 quando due ragazze intravedono una donna con un bambino in braccio, che identificano con la Madonna. Negli anni, alle due ragazze si sono unite altre persone che asseriscono di aver visto la Vergine, portando a sette il numero dei veggenti, che asseriscono di avere visioni e messaggi quotidiani. Le presunte apparizioni sono state negate dall’allora vescovo di Mostar e dal suo successore. Di fronte alla crescita del numero di fedeli, di pellegrinaggi e anche di interessi economici, ci sono stati polemiche, esami medici sui veggenti, interventi delle autorità politiche.

Nel 2010 la Santa Sede ha istituito una speciale commissione di inchiesta le conclusioni della quale, note, ma ufficialmente non pubblicate, avrebbe ritenuto probabilmente autentiche  solo le prime apparizioni.

Papa Francesco, al quale spetta definire la posizione della Chiesa, non si è espresso formalmente, ma in varie occasioni è apparso piuttosto critico. Da ultimo, il 25 novembre 2016 ha parlato di una Madonna "capo di un ufficio postale che ogni giorno manda una lettera diversa, dicendo: ‘Figli miei, fate questo e poi il giorno dopo fate quest’altro’. No, non è questa. La Madonna vera è quella che genera Gesù nel nostro cuore, che è Madre”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’arcivescovo di Varsavia inviato di Papa Francesco per Medjugorje: solo per motivi pastorali
11/02/2017 12:28
Yangon, la gratitudine dei vescovi per ‘i tre doni’ di papa Francesco
17/10/2017 14:03
Papa: la preghiera e l’annuncio della Parola sono i principali compiti del vescovo
04/10/2019 16:44
Papa, Ucraina: l’accordo sui cereali ‘segno di speranza’ verso una ‘pace giusta’
07/08/2022 12:36
Papa: autorizzati i pellegrinaggi a Medjugorje
13/05/2019 14:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”