06/03/2020, 12.48
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: è ‘Come Gesù Cristo, costretti a fuggire’ il tema della Giornata del migrante

La riflessione di Francesco partirà dall’esperienza di Gesù sfollato e profugo assieme ai suoi genitori, per ribadire l’importanza della ragione cristologica dell’accoglienza cristiana. Il messaggio si concentrerà sulla pastorale degli sfollati interni, che oggi nel mondo sono oltre 41 milioni.

Città del Vaticano (AsiaNews) – E’ “Come Gesù Cristo, costretti a fuggire” il tema scelto da papa Francesco per il suo messaggio per la 106ma Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che sarà celebrata domenica 27 settembre 2020. Lo rende noto un comunicato della Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, nel quale si aggiunge che il messaggio si concentrerà sulla pastorale degli sfollati interni, che oggi nel mondo sono oltre 41 milioni.

“Come risulta evidente dal titolo – prosegue la nota - la riflessione partirà dall’esperienza di Gesù sfollato e profugo assieme ai suoi genitori, per ribadire l’importanza della ragione cristologica dell’accoglienza cristiana. Il Messaggio si svilupperà, poi, in sei sottotemi, esplicitati da altrettante coppie di verbi: conoscere per comprendere / farsi prossimi per servire / ascoltare per riconciliarsi / condividere per crescere / coinvolgere per promuovere / collaborare per costruire”.

“Per favorire un’adeguata preparazione alla celebrazione di questa giornata, anche quest’anno la Sezione migranti e rifugiati del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale vuole lanciare una campagna di comunicazione. A cadenza mensile verranno proposte riflessioni, materiale informativo e sussidi multimediali, utili ad approfondire il tema scelto dal Santo Padre”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Onu, record di rifugiati nel 2016: 65,6 milioni
20/06/2017 08:23
Papa: Preghiera per il Caucaso, i migranti e i rifugiati. La pazienza e la grazia di Dio
27/09/2020 12:52
Papa: costruire il futuro con i migranti
12/05/2022 12:53
‘Verso un ‘noi’ sempre più grande’: il tema della Giornata del migrante
27/02/2021 12:20
Papa: Verso migranti, rifugiati e scartati occorre carità, ma anche giustizia
29/09/2019 11:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”