28/06/2010, 00.00
VATICANO
Invia ad un amico

Papa: “significativi” i progressi del dialogo con gli ortodossi

Benedetto XVI ha incontrato la delegazione del Patriarcato ecumenico venuta a Roma in occasione della solennità dei santi Pietro e Paolo. Auspicio che si continui sulla strada intrapresa anche nella prosecuzione dei lavori della commissione mista, che sta affrontando il cruciale tema del “Ruolo del vescovo di Roma nella comunione della Chiesa durante il primo millennio”.
Città del Vaticano (AsiaNews) - I rapporti tra cattolici e ortodossi sono “caratterizzati da sentimenti di reciproca fiducia, stima e fraternità”, il che costituisce una base perchè il dialogo raggiunga “progressi significativi”. L’incontro con la delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli, anche quest’anno a Roma in occasione della solennità dei santi Pietro e Paolo, ha dato oggi occasione a Benedetto XVI per riaffermare l’importanza che la Chiesa cattolica attribuisce al lavoro della commissione mista per il dialogo e la fiducia che egli stesso ripone nei frutti che da tale impegno possono venire.
 
Rivolgendosi alla delegazione del Patriarcato, il Papa ha evidenziato come le due Chiese celebrino lo stesso giorno i due apostoli, il che “testimonia il tempo nel quale le due comunità vivevano in piena comunione l’una con l’altra”. “La vostra presenza qui - ha aggiunto – porta grande contentezza nei cuori di tutti noi”.
 
Benedetto XVI, riferendosi poi al ruolo di Gennadios di co-segretario della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme, il Papa ha sottolineato come essa sia a “un punto cruciale, avendo cominciato lo scorso ottobre a Paphos, a discutere del ‘Ruolo del vescovo di Roma nella comunione della Chiesa durante il primo millennio’ ”. “Con tutti i nostri cuori, preghiamo”, ha detto poi, perché “i componenti della Commisione proseguano su questa via durante la prossima sessione plenaria, a Vienna”.
 
Il Papa ha poi toccato il tema dei cristiani in Medio Oriente, dicendosi certo che “il tema della cooperazine ecumenica fra i cristiani di quella regione avrà grande attenzione” nel Sinodo per il Medio Oriente che la Chiesa cattolica terrà nel prossimo ottobre. La questione, peraltro, “è evidenziata nell’Instrumentum laboris che ho consegnato ai vescovi cattolici del Medio Oriente nel corso della mia recente visita a Cipro, dove sono stato ricevuto cone grande fraterno calore” dal vescovo ortodosso Chrysostomos II.
 
“Le difficoltà che i cristiani del Medio Oriente stanno sperimentando - ha concluso - sono largamente comuni a tutti: vivere come una minoranza, desiderare ardentemente un’autentica libertà religiosa e la pace. Serve il dialogo con le comunità islamica ed ebrea”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Metropolita Zizoulas: Difendiamo il dialogo ecumenico contro chi lo contesta
19/10/2009
I 29 anni di Bartolomeo I al soglio della Chiesa di Costantinopoli
03/11/2020 12:01
Bartolomeo: Con Francesco invitiamo tutti i cristiani a celebrare il primo sinodo di Nicea nel 2025
29/05/2014
Papa: cattolici e ortodossi proseguano il cammino verso la piena unità
28/06/2012
Papa: per l’unità dei cristiani servono studio, riflessione e apertura reciproca
28/06/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”