16/02/2016, 10.55
INDONESIA
Invia ad un amico

Papua, la Chiesa dona visite mediche gratuite: La malattia può essere momento di speranza

di Mathias Hariyadi

In occasione della Giornata mondiale del malato, la parrocchia di Sant’Agostino a Manokwari ha costruito una clinica a cielo aperto per dare servizi sanitari agli infermi della diocesi. I medici della clinica Santa Monica hanno tenuto seminari su gotta, alcolismo e diabete, che a Papua sono piaghe sociali. Sacerdote: “La malattia è un periodo difficile in cui bisogna affidarsi a Gesù, come ha fatto la Madonna a Cana”.

Manokwari (AsiaNews) – Una parrocchia trasformata per un giorno in una clinica medica, con servizi sanitari e visite gratuiti per tutti, in special modo per gli anziani della zona. È quello che è successo lo scorso 11 febbraio a Manokwari, città nella parte indonesiana dell’isola di Nuova Guinea, in occasione della Giornata mondiale del malato. L’iniziativa è nata grazie all’impegno della chiesa di Sant’Agostino e della clinica Santa Monica, gestita da suor Stefani Jaftoran, che hanno adibito il giardino della chiesa a ospedale a cielo aperto, dove almeno 54 anziani si sono recati per fare un check-up completo.

Decine di donne della parrocchia hanno partecipato ai preparativi e hanno servito i pazienti. Le visite mediche sono iniziate dopo la celebrazione eucaristica, officiata da p. Hendrikus Yuli Kurniawan, un missionario lazzarista indonesiano proveniente dal Java orientale. Parlando ad AsiaNews¸ Agustinus Lebang, un cattolico locale, afferma che il servizio gratuito è stato molto apprezzato dalla popolazione di Manokwari, dove alcolismo e gotta sono piaghe sociali: “Ci ha colpito molto la testimonianza di p. Yuliawan, che ha raccontato della sua malattia, di come sia stata un periodo difficile ma anche un’occasione di speranza”, facendo il parallelo con l’atto di fede totale compiuto da Maria durante le nozze di Cana.

I servizi organizzati per la Giornata del malato, dice suor Jaftoran, “sono la prima iniziativa pubblica della comunità cattolica di Mankwari. Ho chiesto il favore allo staff della mia clinica di unirsi al gesto, inclusi i medici praticanti, perché potessero spiegare alle persone i pericoli di malattie come il diabete e la gotta”. Un gran numero di medici si è messo a disposizione e ognuno ha tenuto piccole lezioni per sensibilizzare la popolazione. Il rischio di contrarre la gotta è molto diffuso nell’isola di Papua, dove è più facile reperire carne rossa e pesce piuttosto che frutta o verdura.

La parrocchia di Sant’Agostino fa parte della diocesi di Manokwari-Sorong, uno dei luoghi più periferici dell’Indonesia: per arrivare da Jakarta occorrono cinque ore di volo fino a Sorong e poi 12 ore di nave fino a Manokwari.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Caritas di Karachi, operazioni di cataratta gratuite per i poveri
11/03/2020 11:16
Uttar Pradesh, una “Missione misericordia” contro il diabete
07/04/2016 14:15
Widodo a Port Moresby: commerci e sicurezza, silenzio sul conflitto in Papua
05/07/2023 12:22
Papa: Col cuore rivolto a Lourdes, contempliamo Gesù medico dei corpi e delle anime
11/02/2018 12:13
​Papa: necessaria la relazione personale tra il malato e coloro che lo curano
12/01/2021 12:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”