12/10/2015, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Papua, rilasciati i francescani e gli agostiniani. Erano stati arrestati per una protesta pacifica

di Mathias Hariyadi
Tre giorni fa, le autorità hanno fermato una decina di religiosi davanti alla chiesa cattolica del Buon Pastore. Chiedevano giustizia per l’omicidio impunito di un giovane studente. “Non avevamo scopi politici, davamo voce alla nostra coscienza. I francescani sono a Papua dal 1936 e sono venuti per amore della gente, non dello Stato”. Poche ore dopo l’arresto sono stati tutti rilasciati.

Jakarta (AsiaNews) – Sono stati rilasciati i francescani e i monaci agostiniani arrestati il 9 ottobre durante una protesta pacifica ad Abepura, nell’isola di Papua. L’incidente è avvenuto verso le 14.40, davanti alla chiesa cattolica del Buon Pastore. Alcune decine di religiosi stavano manifestando insieme a gruppi per i diritti umani, chiedendo giustizia per il delitto impunito di uno studente di Painai, ucciso l’8 dicembre 2014. La polizia è intervenuta e ha portato via una decina di persone.

Abeth You, giornalista cattolico presente ai fatti, ha detto che mentre stava fotografando l’arresto p. Dorman Skukubun Ofm, la polizia ha confiscato la macchina fotografica. Le autorità hanno fermato anche p. Sorefus Pangguem Osa e i novizi francescani p. Dorman Skukubun, p. Benyamin Tanang, p. Gaspar Bahala e p. Didimus.

La protesta era stata organizzata perché le richieste di Giustizia e pace e degli avvocati per i diritti umani al governo erano cadute nel vuoto.

Alcune ore dopo l’arresto, tutti i religiosi sono stati rilasciati. P. Yulianus Pawika Ofm, parlando alla stampa ha detto che i manifestanti provenivano da più ambienti sociali ma non avevano “intenzioni politiche. È stato dare voce al nostro cuore e alla nostra coscienza. I francescani sono a Papua dal 1936 – ha continuato – e sono venuti per amore della gente, non dello Stato”.

L’Indonesia ha raggiunto l’indipendenza il 17 agosto 1945. La Papua è stata l’unica provincia a rimanere sotto il controllo dell’Olanda. Nel 1969, con un referendum, la popolazione ha optato per l’annessione all’Indonesia. Pur essendo riconosciuto dalle Nazioni Unite, il referendum genera costanti controversie tra gli abitanti di Papua, e molti sono convinti che sia stato orchestrato da Jakarta. Esistono ancora movimenti separatisti che non riconoscono il risultato referendario. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Widodo a Port Moresby: commerci e sicurezza, silenzio sul conflitto in Papua
05/07/2023 12:22
Papua: il dramma dei rifugiati, "cittadini di serie B" dimenticati dal mondo
31/10/2013
Papua, arresti in massa fra gli attivisti pro indipendenza
21/12/2016 11:00
Fiji sostengono l'ingresso della West Papua nell'organizzazione economica della Melanesia
27/02/2023 13:00
Papua: separatisti catturano pilota neozelandese e diffondono le foto
15/02/2023 11:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”