13/09/2016, 08.48
INDONESIA
Invia ad un amico

Papua: insegnante cattolico ucciso a colpi di pistola

di Mathias Hariyadi

Yuni Yesra Patatang, 27 anni, è stato trovato ieri sera con due ferite d’arma da fuoco. Era responsabile della pastorale giovanile di Ilaga e professore di religione e catechismo alle elementari. L’omicidio non è stato rivendicato. Nella zona sono attivi diversi gruppi separatisti armati.

 

Jakarta (AsiaNews) – Un insegnante cattolico, responsabile di un gruppo per la pastorale giovanile, è stato trovato morto ieri sera a Ilaga (distretto di Puncak Jaya, provincia di Papua). La notizia è stata divulgata in una nota della Commissione per la pastorale giovanile della conferenza episcopale indonesiana (Kompek Kwi). Yuni Yesra Patatang, 27 anni, era a capo del gruppo della gioventù cattolica (Orang Muda Katolik) del posto.

Il cadavere dell’insegnante è stato ritrovato verso le 18.30 con due fori di proiettile. L’omicidio non è stato rivendicato.

Yuni Yesra Patatang era nato da una famiglia di etnia Toraja e si era laureato in studi catechetici. Oltre a seguire il gruppo giovanile, egli era anche insegnante di religione e catechismo alle scuole elementari. Lavorava part-time come tassista.

Il prossimo ottobre, la gioventù cattolica festeggerà la Giornata nazionale nella diocesi di Manado (Sulawesi settentrionali). Sono attesi ragazzi dalle 37 diocesi del Paese, che verranno ospitati dalle famiglie locali per alcuni giorni di convivenza e preghiera. Nel 2017 l’Indonesia ospiterà la Giornata della gioventù asiatica.

Puncak Jaya è uno dei distretti più pericolosi della provincia di Papua, dove sono ancora operativi diversi gruppi separatisti (come lo Organisasi Papua Merdeka), che combattono con l’esercito governativo.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Terremoto nella West Papua: decine di morti e migliaia di case distrutte
06/02/2004
Papua: il dramma dei rifugiati, "cittadini di serie B" dimenticati dal mondo
31/10/2013
Delhi, insegnante uccisa con più di 20 coltellate nell’indifferenza dei passanti (VIDEO)
21/09/2016 08:50
Bangladesh, per la prima volta un cattolico eletto ai vertici del partito di opposizione
28/10/2016 08:50
Papa: fiducia nei giovani capaci di rinnovare Chiesa e mondo
02/04/2019 14:18