27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 27/01/2004 15:56
iran
Parlamento – Consiglio dei Guardiani: compromesso in vista
di Pierre Balanian
Intervista ad Ali Salami, caporedattore del Tehran Times

Tehran (AsiaNews) - Nella sessione di oggi i deputati del Majlis (parlamento) hanno sospeso il varo degli emendamenti alla legge elettorale. Ieri il Consiglio dei Guardiani aveva posto il veto al provvedimento di emergenza, dicendo che era "contrario all'islam e alla costituzione".

Gli emendamenti cercavano di aggirare l'ostacolo posto dal Consiglio per il quale più di 3600 candidati alle elezioni del 20 febbraio non potevano concorrere perché "squalificati".

Il gesto della Majlis è dovuto a un'affermazione di principio: poiché la "squalifica" e l'esclusione dalla candidatura fatta dal Consiglio è illegale, è inutile riformare le leggi, basta non considerare la decisione del Consiglio.

In realtà – secondo quanto afferma Ali Salami, caporedattore di Tehran Times, intervistato da AsiaNews – pare che si stia raggiungendo un accordo al vertice per superare la crisi senza giungere allo scontro. Proprio oggi il presidente Khatami ha assicurato che le elezioni saranno "sane, libere e competitive".

Ecco l'intervista integrale di AsiaNews ad Ali Salami:

 

A cosa porterà il conflitto fra il Consiglio dei Guardiani e il Majlis? Non c'è il pericolo di una rottura totale?

Con ogni probabilità si troverà un compromesso fra qualche giorno. Già il fatto che, dopo una revisione, un certo numero di candidati prima squalificati, ora possono concorrere alle elezioni, indica in quale direzione si sta cercando una soluzione.

Le radici di questa crisi sono complesse e non si possono ridurre a una lotta fra conservatori e riformisti. Ad ogni modo, con l'approssimarsi di un compromesso, non penso ci saranno ulteriori problemi.

Non c'è il pericolo di un crollo economico dell'Iran?

Alcuni dicono che ogni crisi interna del paese può danneggiare le esportazioni di petrolio e influenzarne il prezzo. Certo, se la crisi non si risolve, vi saranno ripercussioni economiche. Ma come ho detto, è molto probabile che prevalga il buon senso e la crisi verrà sgonfiata. Quando vi è una simile tensione, tocca al leader supremo risolverla.

Il popolo iraniano come la vede questa crisi?

La gente vuole che i responsabili ufficiali la risolvano nel più breve tempo possibile. Questo è l'atteggiamento generale. (P.B.)

 


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
13/03/2008 IRAN
Non si attendono sorprese dal voto di domani in Iran
26/01/2004 iran
Il Consiglio dei Guardiani boccia la legge di riforma elettorale
16/02/2004 iran
Sconfitta elettorale annunciata per i riformisti
20/02/2004 iran
Delusi e sfiduciati, i giovani boicottano le elezioni
07/02/2008 IRAN
Teheran: erano 909 i candidati riformisti, sono rimasti in 138

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate