31/07/2014, 00.00
LIBIA - FILIPPINE
Invia ad un amico

Parroco di Tripoli: Riportate a casa i lavoratori filippini, qui rischiano la vita

La comunità, circa 13mila persone, è nel mirino degli estremisti islamici. Il parroco della chiesa di Maria Immacolata: "Vanno considerati rifugiati di guerra, serve una nave per farli andare via". Due congregazioni religiose richiamano in Italia le suore presenti sul territorio: "Troppo rischioso rimanere qui".

Tripoli (AsiaNews/Cbcp) - La Chiesa cattolica libica "sta facendo di tutto" per aiutare i lavoratori filippini presenti nel Paese a tornare a casa sani e salvi. Lo dice il parroco della chiesa dedicata a Maria Immacolata a Tripoli, p. Amado Baranquel, che invita il governo di Manila a "considerare un espatrio via mare. Al momento, gli scontri fra islamisti ed esercito regolare rendono impensabile un trasferimento via terra".

La comunità filippina in Libia conta circa 13mila membri: nonostante siano in genere bene accolti, l'avanzata degli estremisti islamici ha colpito anche loro. Un uomo di 50 anni, operaio in una ditta di costruzioni, è stato rapito e decapitato a Bengasi lo scorso 23 luglio perché "non musulmano". Inoltre, spiega ancora p. Baranquel, "violenze e stupri contro gli stranieri sono all'ordine del giorno". Due ordini di religiose, conferma il parroco, hanno richiamato in Italia le loro suore presenti nel Paese: "Troppo rischioso per loro rimanere qui".

Il sacerdote aggiunge: "I filippini vanno considerati rifugiati di guerra, e Manila deve approntare una nave per riportarli a casa. Al momento viaggiare via terra è impossibile: le milizie e gli islamisti di al Qaeda stanno lottando per la supremazia, è troppo pericoloso spostarsi. Mi appello a tutti i fedeli: continuate a pregare per la salvezza di questi lavoratori". 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici filippini eroici testimoni in Libia
14/07/2011
Mons. Martinelli: la messa settimanale segno di speranza fra bombe e combattimenti
22/07/2011
Crollo di Dubai: a rischio 250mila lavoratori migranti filippini
02/12/2009
Cirenaica, l'amicizia delle suore con gli islamisti libici
12/09/2012
Gli islamisti cacciano le suore dalla Libia, la popolazione prega per un loro ritorno
01/02/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”