07/10/2004, 00.00
india
Invia ad un amico

Partiti fondamentalisti indù usano la "Passione" di Gibson per scopi elettorali

Nel Maharashtra il BJP e l'alleato Shiv Sena distribuiscono poster e calendari con immagini del film per conquistare il voto dei cristiani

Mumbai (AsiaNews) – In vista delle elezioni del 13 ottobre nello stato del Maharashtra (India centrale) i partiti indù Shiv Sena e Bharatiya Janata Party (BJP) stanno usando immagini e simboli cristiani nella loro campagna elettorale. Lo denuncia il partito Janata Dal (JD), che ha presentato un esposto alla Commissione elettorale di Mumbai per protestare contro l'abuso di simboli cristiani da parte delle 2 formazioni politiche che si rifanno all'ideologia Hindutva.

Il BJP e il suo alleato Shiv Sena distribuiscono un calendario-poster con un'immagine di Cristo tratta dal film The Passion. Il candidato del BJP ritratto nel calendario afferma che egli "non vuole essere come Ponzio Pilato, che si è lavato le mani della crocifissione di Cristo".

Dopo la recente sconfitta alle elezioni nazionali di aprile, il Shiv Sena e il BJP stanno cercando di corteggiare la minoranza cristiana nel collegio della città di Vasai, a nord di Mumbai. Vasai conta circa 80mila cristiani con diritto di voto. Per questo il Shev Sena e il BJP ritengono che l'uso di immagini di Cristo in campagna elettorale possa portare loro più voti tra gli elettori cristiani.

Già durante le elezioni di maggio il vescovo di Vasai, mons. Thomas Dabre, aveva espresso la sua preoccupazione per il "crescente fondamentalismo" e per le persecuzioni contro i cristiani.

Attivisti per i diritti umani si sono uniti alla protesta del JD contro l'abuso di riferimenti religiosi cristiani: "Pensiamo sia sorprendente che il Shev Sena, che non parla mai contro gli attacchi alle minoranze religiose, utilizzi, durante la campagna elettorale, un calendario che mostra Cristo nel suo cammino verso la crocifissione" hanno scritto.

Il Shiv Sena è noto per essere sostenitore della supremazia dell'etnia marathi nello stato del Maharashtra. Fu proprio questo partito a cambiare il nome di Bombay in Mumbai nel 1999, volendo rimarcare il carattere etnico della grande città indiana. Il suo leader, Bal Thackeray, è conosciuto per la sua aperta ammirazione nei confronti di Adolf Hitler. (NC)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Studio: il nazionalismo indù è contro poveri e dalit
10/12/2004
Cattolici indiani preoccupati per le violenze contro le minoranze
15/10/2004
Fondamentalisti indù feriscono cristiani mentre si proietta "The Passion"
31/03/2005
Il Bjp fa autocritica e prova a prendere le distanze dall’estremismo indù
24/06/2009
Vittoria del Congress nel Maharashtra, cuore economico dell'India
18/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”