25 Aprile 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  •    - Brunei
  •    - Cambogia
  •    - Filippine
  •    - Indonesia
  •    - Laos
  •    - Malaysia
  •    - Myanmar
  •    - Singapore
  •    - Tailandia
  •    - Timor Est
  •    - Vietnam
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 19/04/2017, 13.30

    MALAYSIA

    Pasqua, i cattolici della Malaysia festeggiano più di mille battesimi a Kota Kinabalu



    Alcuni hanno ricevuto il Sacramento durante la veglia pasquale in cattedrale. Altri battezzati durante la Messa di Pasqua. I catecumeni hanno ricevuto anche la Prima Comunione e la Cresima. A Karamunsing più di 200 battesimi, a Ranau 244

    Kuala Lumpur (AsiaNews/HeraldMalaysia ) – Tra la notte della vigilia e il giorno di Pasqua, la comunità cattolica malaysiana ha accolto con gioia oltre mille nuovi cristiani solo nell’arcidiocesi di Kota Kinabalu. Con alcune eccezioni, i bambini e gli adulti che hanno ricevuto il battesimo durante la Pasqua appena trascorsa, hanno celebrato i riti preparatori nella mattina del Sabato Santo.

    Nella cattedrale del Sacro Cuore a Karamunsing, lo scorso 15 aprile più di 200 candidati al battesimo hanno ricevuto il rito dell’ephphetha (l’apertura delle orecchie e della bocca), affinché essi potessero ascoltare la Parola di Dio e professarla per la loro salvezza. Essi hanno poi recitato il Credo ed infine ricevuto l’unzione con l’olio crismale, benedetto durante la Messa del Crisma dello scorso 6 aprile. Al termine della cerimonia, l’arcivescovo John Wong ha invitato i presenti a continuare il digiuno di penitenza fino al battesimo e a prender parte ai corsi di catechesi post battesimale.

    Alcuni dei candidati al battesimo, hanno ricevuto il Sacramento la sera stessa, durante la veglia pasquale in cattedrale. Altri invece sono stati battezzati la mattina del giorno dopo, in occasione della Messa di Pasqua. I catecumeni hanno ricevuto anche la Prima Comunione e la Cresima. Durante la celebrazione della veglia, mons. Wong si è congratulato con i nuovi cristiani e con 41 fedeli che hanno concluso il cammino neo-catecumenale. A concelebrare la funzione erano presenti tre sacerdoti del Movimento: p. Giuseppe Lauria, p. Saimon William e p. Ernesto Lagan.

    Nel frattempo, durante la veglia pasquale nella chiesa di St. Peter Claver a Ranau, p. Nicholas Stephen officiava il battesimo e la Prima Comunione di altri 244 catecumeni. Nella sua omelia, padre Nick ha detto che alla fine della giornata, Dio è sempre il nostro rifugio, perché “in grado di darci non solo la vita, ma anche la salvezza”. Egli ha aggiunto che il Cristo risorto porta la speranza di un domani più luminoso per coloro che in lui ripongono la propria fede, anche di fronte a minacce e attentati contro la vita dei cristiani di tutto il mondo. “Con la risurrezione di nostro Signore Gesù Cristo, domani arriverà sicuramente, nonostante le condizioni del mondo di oggi, dove vediamo chiese bombardate come in Egitto”, il messaggio del sacerdote.

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    18/04/2017 14:54:00 INDONESIA
    Pasqua, la comunità cattolica di Palembang festeggia il battesimo di 48 catecumeni

    Diventare cattolici in Indonesia è una sfida. Yulianus Suroso: “All’inizio molti catecumeni vengono isolati dalle famiglie a causa della loro scelta”. La felicità dei nuovi cristiani alla fine di un lungo percorso. Yohana Rista Sijabat: “Da quando ho ricevuto il battesimo sono sopraffatta dalla gioia. È un sogno che si realizza”



    06/04/2012 VIETNAM
    Kon Tum: Pasqua, i fedeli pregano in case private. Il governo ha requisito la chiesa
    Le autorità di Hiếu Đạo 30 anni fa hanno sequestrato l’edificio e non l’hanno più restituito. Tuttavia, il numero dei fedeli continua a crescere per le numerose conversioni. Il vescovo ad AsiaNews: “Dio ci restituirà” il luogo di culto.

    31/03/2010 INDIA
    Card. Gracias: I battesimi di Pasqua e il diritto alla conversione in India
    Il presidente della Conferenza episcopale indiana affida ad AsiaNews la propria riflessione pasquale, invitando i fedeli e il clero a non avere paura di dichiarare le conversioni al cattolicesimo e a portare avanti con amore e coraggio la missione della Chiesa.

    24/03/2005 ISRAELE – PALESTINA – TERRA SANTA
    Gerusalemme: la Croce distrugge i muri della paura

    Conversazione con p. Pierbattista Pizzaballa, ofm, Custode di Terra Santa.



    14/04/2017 11:13:00 INDONESIA
    Pasqua di battesimi in Indonesia

    Gli indonesiani entrano in contatto con la Chiesa nelle scuole e negli ambienti di lavoro. Molti dei catecumeni  convertiti dalle testimonianze di sacerdoti e religiose.





    In evidenza

    CINA-VATICANO
    Sequestrato mons. Pietro Shao Zhumin, vescovo (sotterraneo) di Wenzhou

    Bernardo Cervellera

    La pubblica sicurezza non comunica il luogo in cui è stato portato. Ma hanno permesso ai fedeli di consegnare alcuni vestiti per il loro pastore. Il vescovo non potrà celebrare Pasqua coi suoi fedeli. Pressioni sul prelato per farlo aderire all’Associazione patriottica. Un destino simile a quello di mons. Guo Xijin. Pressioni anche sulla Santa Sede.


    CINA-VATICANO
    Scomparso da 4 giorni mons. Guo Xijin, vescovo sotterraneo di Mindong

    Wang Zhicheng

    È stato sequestrato dopo una visita all’Ufficio affari religiosi di Fuan. La Pubblica sicurezza lo ha portato in un luogo sconosciuto per farlo “studiare e imparare”. I fedeli pensano che essi vogliano costringerlo a iscriversi all’Associazione patriottica. Al suo rifiuto, è forse possibile che gli proibiscano di ritornare in diocesi. Demolita una chiesa cattolica a Fuan.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®