07/04/2015, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Pasqua a Phát Diệm: rinnovamento ed evangelizzazione

di Thanh Thuy
Migliaia di fedeli hanno partecipato ai momenti di preghiera promossi dalla diocesi. Diversi incontri anche per catecumeni e neofiti. Padre Khuê: “Stiamo diventando indifferenti al dolore altrui. Dobbiamo condividere l’amore di Cristo”.

Hanoi (AsiaNews) – Decine di migliaia di fedeli e centinaia di religiosi appartenenti alla diocesi di Phát Diệm hanno vissuto i giorni di Pasqua con momenti di preghiera, ritiri spirituali e atti di carità, in uno spirito di comunione con la Chiesa universale.

Alcuni studenti raccontano ad AsiaNews: “Abbiamo partecipato alle meditazioni di Pasqua per purificarci, per rinnovare la nostra vita attraverso il pentimento e il perdono di Dio, per vivere la Buona Novella nella vita di tutti i giorni”.

P. Luke Phạm Quang Huy ricorda: “Noi [cristiani] dobbiamo vivere con un obiettivo preciso e chiaro. Non dobbiamo sognare ‘soldi e cariche’ nella società; non dobbiamo mai perdere la fede nella grazia di Dio. Non dobbiamo neanche perdere per strada l’amore per i genitori. In particolare, dobbiamo essere uniti e solidali gli uni gli altri nella Chiesa”.

La diocesi di Phát Diệm è una delle più importanti del Vietnam ed è situata nel nord del Paese. È stata eretta nel 1901, possiede un’area di circa 1.800 kmq e contiene 2 milioni di persone. I cattolici sono circa 200mila, il 10%. La diocesi conta 65 parrocchie e vi operano 1000 catechisti. La chiesa più importante è quella di Phát Diệm, costruita nel 1875 in uno stile orientale, l’orgoglio della comunità cattolica di tutto il Vietnam (v. foto).

Il primo aprile, il vescovo Joseph Nguyễn Năng, ha celebrato la Messa del crisma nella chiesa Đồng Chưa, davanti a 5mila fedeli. Durante i giorni di ritiro spirituale, mons. Năng ha rivolto parole speciali agli educatori: “La meditazione è il tempo per esaminare la nostra vita attraverso la luce di Dio. Riconosciamo i nostri peccati e ritorniamo all’amore misericordioso di Dio. Voi siete insegnanti e dovete portare l’amore misericordioso di Dio ai vostri studenti, amandoli e proteggendoli”. Affrontando il problema della violenza nelle scuole, il vescovo ha aggiunto: “Salvate i giovani, non lasciate che cadano preda dell’inganno e del tradimento della coscienza. Noi dovremmo aiutare i giovani a diventare persone buone, che amino il prossimo e la nazione”.

Quest’anno, il prelato ha invitato al battesimo 350 catecumeni: “Questo  – ha detto – è il battesimo che ricevete per diventare annunciatori della Buona Novella e della Resurrezione di Cristo. Non è sempre facile vivere la nostra fede, ma Dio non ci abbandona. Egli ci dà anche la missione di essere la luce e il sale delle nostre comunità. Dobbiamo esprimere e condividere l’amore di Gesù con le altre persone attraverso la vita quotidiana nelle comunità ”.

P. Joseph Phạm Ngọc Khuê, viceparroco a Ninh Bình, ha parlato ai suoi fedeli dello stile dell’evangelizzazione: “L’amore è il ponte che unisce ciascuno di noi con gli altri. Ma noi rischiamo di essere divisi dall’insensibilità della nostra società. L’insensibilità sta trasformando i vietnamiti in ghetti autosufficienti. Stiamo anche diventando indifferenti al dolore altrui. Noi siamo cattolici e siamo invitati dall’amore di Gesù a condividere il dolore degli altri .”

Paul Nguyên, un catecumeno, dice ad AsiaNews: “Nella Chiesa ho scoperto di avere altri genitori, altri fratelli e sorelle. Abbiamo Dio in comune, e questa è la più grande felicità delle mia vita”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Banca mondiale: sulla crescita dell’est Asia ‘le ombre di protezionismo e tensioni geopolitiche’
04/10/2017 16:10
Dili chiede il sostegno di Jakarta per entrare nell'Asean
20/07/2022 13:40
I prezzi crescono, ma per il sud-est asiatico la guerra in Ucraina è ancora distante
22/02/2023 11:54
Le difficoltà dell'Asean di fronte alla crisi ucraina
21/03/2022 13:21
Coronavirus, forte aumento dei contagi nel Sud-est asiatico
23/03/2020 08:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”