25/03/2008, 00.00
LIBANO
Invia ad un amico

Pasqua per cattolici ed armeni contro lo sbriciolamento del Paese

Il Patriarca maronita Nasrallah Sfeir e il Catholicos armeno Aram I a sostegno della testimonianza cristiana per salvare il Paese dai conflitti e dall’auto-distruzione.

Beirut (AsiaNews/Agenzie) – I cattolici del Libano hanno festeggiato la resurrezione di Gesù pregando per l’unità e la salvezza del Paese, mentre cresce la tensione e lo stallo politico. Da novembre il Libano non ha presidente e il parlamento – in seguito a boicottaggi e attentati – non riesce a radunarsi per eleggere il nuovo capo di Stato.

Il card. Nasrallah Sfeir, patriarca maronita, ha celebrato la solenne messa di Pasqua nel cortile della sede patriarcale di Bkerke. “La festa – egli ha detto – non si presta a gioia o allegria, se guardiamo in un modo solito o umano”. Il porporato ha messo in luce ancora una volta i problemi inquietanti del Paese: divisioni, sfaldamenti, conflitti, meschinità fra i politici. “Il valore della festa – ha aggiunto - non sta nelle apparenze umane, ma nell’incontro con Dio e nell’impegno a vivere secondo la Sua volontà”.

Aram I, Catholicos della Chiesa armena-ortodossa, celebrando la messa nella cattedrale di Antelias, ha sottolineato che la resurrezione di Cristo è “la vittoria della vita sulla morte”. Nel Paese, egli ha detto, si trovano segni di “morte”  di “autodistruzione”, generati dal clima di non fiducia esistente. “Purtroppo constatiamo che la cultura di morte e della paura pesa sulla nostra vita quotidiana”. “Noi rifiutiamo questo tipo di cultura – ha aggiunto e il Libano resterà il Paese della coesistenza islamo-cristiana. Noi vogliamo rafforzare questa coesistenza pacifica, legandoci ai nostri valori comuni e rispettandoli”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La crisi interna e la speranza nelle riflessioni pasquali dei leader religiosi
10/04/2007
Patriarca Sfeir : Gli attentati producono "inquietudine mortale" nei libanesi
27/09/2005
Papa: sofferenze nel passato del popolo armeno e nel presente dei cristiani del Medio Oriente
05/06/2014
Libano, card. Sfeir: "Prima di votare, esaminate la vostra coscienza"
11/06/2005
Papa: disastrose le conseguenze di una fede che non si incarna nell’amore
26/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”