03/05/2005, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Patriarca Ignazio IV Hazim: rafforzare i legami con la Chiesa cattolica

di Jihad Issa
Durante la messa pasquale a Damasco, il patriarca greco ortodosso invita i fedeli a rinnovare la fiducia nel futuro e auspica un calendario unico per tutti i cristiani.

Damasco (AsiaNews) – Vogliamo rinnovare e rafforzare il nostro impegno ecumenico con la Chiesa cattolica presieduta dal nuovo papa Benedetto XVI.

Ignazio IV Hazim, patriarca greco ortodosso di Antiochia, ha iniziato con questo proposito l'omelia della messa solenne per la Pasqua ortodossa, celebrata la scorsa domenica 1 maggio. La messa si è tenuta nella cattedrale Al Mariamieat a Bab Touma – Porta di Tommaso, quartiere cristiano di Damasco – davanti a migliaia di fedeli e diversi rappresentanti del governo siriano.

"Vogliamo credere veramente alla resurrezione del Signore, e vi crediamo tramite gesti di pace, concordia e carità" ha detto il Patriarca, ed ha esortato i fedeli al "pentimento del cuore" ed a rinnovare in ognuno la "fiducia nel futuro". Ignazio VI ha ricordato ai presenti l'importanza unica del ruolo di ciascuno, senza il quale non si può ricostruire una "vera identità cristiana". Il Patriarca ha inoltre auspicato un accordo fra le chiese cristiane per un "calendario fisso delle celebrazioni" che dia la possibilità a tutto il popolo cristiano, ovunque risieda, di celebrare nello stesso momento le stesse festività.

Il Patriarca ha rinnovato con forza il desiderio di poter mantenere e rafforzare il legame – iniziato dal defunto papa Giovanni Paolo II – con la Chiesa guidata da Benedetto XVI, al quale ha anche inviato "fervidi auguri" per il suo pontificato.

Alla fine della celebrazione Ignazio IV ha chiesto l'intercessione di Maria, madre di Dio, affinché il mondo odierno sia "più pacifico, aperto al dialogo ed alla comunicazione reciproca".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Libano, patriarca di Antiochia: "Ripristinare rapporti normali fra siriani e libanesi"
11/07/2005
È morto Ignatius IV Hazim, Patriarca greco-ortodosso di Antiochia
05/12/2012
Teofilo III contro la giustizia israeliana: proprietà greco-ortodosse trafugate in modo ‘illegale’
14/08/2017 12:57
Ignazio IV Hazim: il comunicato maronita è "moderato, chiaro e giusto"
13/05/2005
Betlemme, Teofilo III celebra il Natale ortodosso. Proteste dei palestinesi cristiani
08/01/2018 12:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”