05/07/2016, 15.34
IRAQ
Invia ad un amico

Patriarca caldeo: I musulmani rispondano alle violenze commesse in nome della religione

Per la festa di Eid al-Fitr, che segna la fine del mese di digiuno e preghiera islamico, Mar Sako rivolge si rivolge “ai nostri fratelli musulmani”. Egli auspica maggiore impegno contro la violenza e la promozione di una “ideologia moderata”. L’obiettivo di unità nazionale nella diversità e la fine del dramma degli sfollati. 

Baghdad (AsiaNews) - In occasione della festa di Eid al-Fitr “ci rivolgiamo ai nostri fratelli musulmani” chiedendo loro di “alzare la voce” per “condannare i crimini commessi in nome della religione”. Una fede nella sua visione “deviata e distorta”, come è avvenuto in occasione del “massacro di Karrada, a Baghdad, all’alba di domenica 3 luglio”. È quanto scrive il patriarca caldeo Mar Louis Raphael Sako, in un messaggio alla comunità islamica irakena - e inviato per conoscenza ad AsiaNews - in occasione della fine del mese sacro di digiuno e preghiera.

Domani si conclude il periodo di Ramadan, funestato negli ultimi giorni da gravissimi episodi di sangue non solo in Iraq, ma in molte altre parti del mondo come avvenuto a Dhaka (Bangladesh), in Arabia Saudita e prima ancora in Turchia

Rivolgendo “ai nostri fratelli” i migliori auguri e le felicitazioni più sincere, scrive sua beatitudine, “vogliamo salutare con rinnovato orgoglio l’esercito irakeno e le forze Peshmerga [i combattenti curdi], la popolazione civile e i gruppi tribali” che hanno lottato contro i jihadisti. In questa occasione di festa, aggiunge, “speriamo davvero” che tutto l’Iraq “possa essere presto liberato” e tutti gli sfollati “possano fare rientro nelle loro case e nelle loro città”. 

Chiedendo alla comunità musulmana maggiore forza nel condannare ogni forma di violenza e terrorismo, Mar Sako auspica al contempo “la promozione di una ideologia moderata” che sia in grado di “accettare l’altro” e “promuovere la convivenza” in tutto il mondo. 

Infine, il patriarca caldeo rivolge l’auspicio che “si possa giungere ad una unità nazionale” e a un “rinnovato processo politico” che porti “riforme ad ampio respiro” e che si risolva una volta per tutte il dramma degli sfollati che “aspettano ancora di poter tornare nelle loro case”. Da ultimo, l’invito a rispettare i valori di “cittadinanza, uguaglianza e libertà” per garantire la continuazione del “mosaico” che costituisce “il nostro amato Paese” e la sua “diversità”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Patriarca caldeo: 'Un governo responsabile per salvare l’Iraq dalla crisi'
15/06/2018 11:29
Ramadan, in Medio oriente è social: milioni di ore in più su Facebook e YouTube
29/05/2019 10:38
Digiuno, preghiera e solidarietà: i musulmani nel mondo celebrano l’inizio del Ramadan
06/05/2019 11:53
Preghiere e digiuno, i musulmani celebrano l’inizio del Ramadan
17/05/2018 08:54
Card Sako: Eid al-Fitr, occasione di pace e riconciliazione per musulmani e cristiani
03/06/2019 12:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”