12/09/2015, 00.00
IRAQ - FRANCIA
Invia ad un amico

Patriarca di Baghdad: cittadinanza ed educazione religiosa, per la pace in Medio oriente

di Joseph Mahmoud
Mar Sako è intervenuto alla Conferenza internazionale sulle minoranze perseguitate, che si è tenuta a Parigi. Egli ha sottolineato che “muri visibili e invisibili” hanno spianato la strada all’ideologia jihadista, ma “la pace è possibile”. Non è da escludere un intervento militare di terra per sconfiggere gli estremisti. E lavoro e giustizia per tutti per ricostruire la regione.

Parigi (AsiaNews) - Il “diritto di cittadinanza” reale e concreto “per tutti” i Paesi del Medio oriente, inserito in un contesto politico, può rappresentare la “soluzione ideale” per mettere fine ai conflitti settari e confessionali che incendiano da tempo la regione. È quanto ha sottolineato il patriarca caldeo Mar Louis Raphael I Sako, nel corso della Conferenza internazionale sulle minoranze perseguitate in Medio Oriente, che si è tenuta nei giorni scorsi a Parigi (Francia), sotto l’egida delle Nazioni Unite. Dedicata al tema della violenza etnica e religiosa, essa ha visto la presenza del presidente Francois Hollande, del ministro degli Esteri Laurent Viabios e di rappresentati del mondo della religione e della società civile di 57 Paesi. Per l’Iraq erano presenti il ministro degli Esteri Ibrahim al-Jaafari e un rappresentante della regione autonoma del Kurdistan, Fouad Hussein.

Introducendo il suo intervento, inviato ad AsiaNews, il patriarca ha sostenuto che “la pace è possibile”, anche se le violenze che hanno insanguinato l’Iraq e il Medio oriente hanno creato un “trauma nel nostro Paese e in tutto il mondo”. “Senza i muri visibili e invisibili - avverte il patriarca Sako - che dividono i nostri Paesi in funzione della religione, lingua o etnia, per non parlare di corruzione, ingiustizia, disoccupazione e povertà, l’ideologia jihadista non avrebbe mai fatto presa”.

Fra i primi passi da compiere, afferma il patriarca caldeo, vi è “la riforma della Costituzione, in modo da includere tutte le componenti della società civile” respingendo ogni logica tribale e garantendo che “tutti i cittadini siano eguali” davanti alla legge. Questo concetto di cittadinanza, aggiunge, implica “la separazione della religione dallo Stato”; va inoltre stilata una lista “di quanti hanno commesso crimini contro l’umanità” e i colpevoli “devono essere giudicati”. A tutto questo va unita una “iniziativa internazionale in favore della stabilità dei nostri Paesi” e per “cacciare i jihadisti, non è da escludere un intervento militare di terra”.

Per il patriarca caldeo va quindi affrontato alla radice il problema dell’estremismo religioso. Per questo, avverte, serve un “manuale di educazione religiosa” oggi “indispensabile”. Esso deve favorire “l’apertura, essere accettato da tutti ed essere applicabile a tutti”. In particolare il “manuale di educazione religiosa musulmano deve trattare in modo positivo e rispettoso le altre religioni”.

Da ultimo, mar Sako ricorda che “milioni di persone vivono in condizioni indegne, altri non riescono nemmeno a pagare l’affitto per sé e le proprie famiglie… Sono turbati per il loro avvenire e per quello dei loro bambini”. “Queste famiglie devono poter lavorare - aggiunge il patriarca - per mantenere la fiducia in loro stesse: anche questo permetterà loro di rientrare nelle loro case, una volta che queste regioni saranno liberate”.

Infine, egli vuole ricordare “i cittadini irakeni che hanno mostrato come sia possibile dar vita a questa cittadinanza comune. Penso - conclude - a questi musulmani che sono venuti in aiuto dei cristiani rifugiati, ai sunniti che hanno salvato gli sciiti e viceversa. Sono loro l’avvenire dell’Iraq, sono loro la speranza del Medio oriente”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card Sako: la fratellanza umana linea guida per un nuovo Iraq, unito e plurale
13/12/2019 09:59
Mar Sako, tre anni da patriarca: unità e servizio per il futuro della Chiesa in Iraq
30/01/2016 09:14
Il card. Sako costretto a lasciare Baghdad trasferendosi a Erbil
17/07/2023 11:38
Onu: necessari 50 anni e miliardi di dollari per sminare i terreni di Siria e Iraq
07/04/2017 09:44
Patriarca Sako: Sminare i terreni per restituire la piana di Ninive ai profughi cristiani
14/09/2016 12:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”