16/07/2014, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Patriarca di Baghdad: grati per l’elezione del presidente della Camera, ora il governo

Dopo aver inviato una lettera-appello ai parlamentari, Mar Sako esprime soddisfazione per la nomina del sunnita Salim al-Jabouri alla guida della Camera. E auspica un rinnovato sforzo per completare le nomine (presidente della Repubblica e premier) e aprire le porte alla formazione dell’esecutivo. A Mosul gli islamisti “segnano” le case dei cristiani.

Baghdad (AsiaNews) - "Grazie a Dio le nostre preghiere fanno effetto" e la fase di stallo politico e istituzionale nella quale era precipitato l'Iraq sembra destinata a finire. Non nasconde la propria soddisfazione ad AsiaNews il Patriarca caldeo Mar Louis Raphael I Sako che ieri ha lanciato una preghiera-appello al Parlamento irakeno, per precedere all'elezione "dei tre presidenti".  Nel pomeriggio, infatti, l'Assemblea ha eletto presidente il sunnita Salim al-Jabouri; un primo passo verso la ricomposizione dell'assetto politico e istituzionale della nazione, anche se restano tuttora vacanti la poltrona di presidente della Repubblica e quella del Primo Ministro, ora ad interim al premier uscente - e vincitore delle elezioni di aprile - lo sciita Nouri al-Maliki.

Commentando la nomina di ieri, sua Beatitudine ritiene che "ora la formazione del nuovo governo possa finalmente trovare la strada" giusta; egli conferma che "la mia lettera è stata distribuita a tutti i membri del Parlamento" e spera possa contribuire alla rinascita del Paese. 

Dopo settimane di stallo politico e divisioni fra sciiti, sunniti e curdi - inasprite dall'avanzata di quello che era lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante (Isis, formazione sunnita jihadista già legata ad al Qaeda), ora milizia del califfato islamico -, la Camera ha eletto ieri il proprio presidente: si tratta del sunnita Salim al-Jabouri, un musulmano moderato. Ora resta da vedere se i politici a Baghdad saranno in grado di procedere spediti alla nomina del capo di Stato e del premier, chiamato poi a formare il nuovo governo.

Al-Jabouri ha ottenuto 194 preferenze su 273 voti validi (i seggi complessivi sono 328); il secondo candidato, Shorouq al-Abayachi, ha ricevuto 19 preferenze. Resta ora da trovare l'accordo sulla nomina del presidente della Repubblica (affidata a un curdo) e del capo dell'esecutivo, un arabo sciita come da maggioranza nel Paese. Tuttavia, il consenso su queste ultime due cariche sembra ancora lontano, a dispetto di preghiere e appelli lanciati da cristiani e musulmani che invocano "unità" a fronte di spinte separatiste

Intanto si fanno sempre più drammatiche le condizioni dei cristiani del nord, in particolare Mosul dove la popolazione è costretta a sopravvivere da giorni senza acqua ed elettricità. Come riferisce a Baghdadhope l'ausiliare di Baghdad mons. Shleimon Warduni, gli islamisti hanno cominciato a "segnare le case dei cristiani con la lettera N" di Nazarat (cristiani, appunto) e "hanno occupato il vescovado caldeo sul quale ora sventola la loro bandiera". In molti considerano ormai la città occupata dalle milizie come "persa" e inaccessibile per sciiti, curdi, cristiani e gli stessi sunniti che non riconoscono il potere del Califfato islamico. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Patriarca di Baghdad: a Mosul non ci sono più interlocutori, i cristiani minacciati fuggono
18/07/2014
Patriarca di Baghdad, appello al Parlamento: Salvate il Paese dalla divisione
15/07/2014
Patriarca Sako: Al governo e ai leader religiosi il compito di unire l’Iraq
18/11/2013
Baghdad, neo-parlamentare cristiana: l’obiettivo è la nascita di un ministero per le Minoranze
18/10/2018 10:08
Patriarca di Baghdad: Soddisfatti per le modifiche alla legge sull’islamizzazione dei figli
18/11/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”