23/06/2011, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Patriarcato di Mosca avvia programma di informazione per proteggere i cristiani nel mondo

di Nina Achmatova
Il World Russian People's Council pubblicherà regolarmente informazioni su violenze e soprusi ai danni della comunità. Chiesa ortodossa: preoccupante la cristianofobia in Medio Oriente.
Mosca (AsiaNews) – Preoccupata dalla diffusa “cristianofobia”, la Chiesa russo-ortodossa ha deciso di pubblicare informazioni con regolarità su episodi di violenza che colpiscono i cristiani nel mondo. A occuparsene, come riferisce l’agenzia Interfax, sarà il World Russian People's Council, un forum pubblico che raccoglie diversi esponenti religiosi e politici in Russia ed è presieduto dal patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill.

“La Chiesa russo-ortodossa avvierà un programma per proteggere i cristiani che sono diventati di recente la comunità religiosa più colpita”, ha spiegato Roman Silantyev, direttore del Centro. L’idea è quella di monitorare solo i crimini e le violenze commesse contro i cristiani, come omicidi, minacce, stupri, massacri e condanne a morte.

La preoccupazione maggiore si concentra sul Medio Oriente, come spiega il metropolita Hilarion di Volokolamsk, capo del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa. “L’escalation della cristianofobia in alcuni paesi mediorientali può portare a serie conseguenze per la fede ortodossa, mettendo a rischio la vita di fedeli delle antiche Chiese locali, privati dei loro diritti”, ha denunciato in un’intervista a Interfax-Religion dopo aver incontrato il rettore dell’Università islamica egiziana di Al-Azhar. “Se i governi del Medio Oriente non prendono misure speciali per proteggere i cristiani, assisteremo presto a un’altra ondata migratoria”, ha continuato il metropolita. Che ha poi concluso con un auspicio: che “l’estremismo dietro slogan religiosi non sia identificato con l’islam, che predica la tolleranza tra i membri di differenti religioni”. (N.A.)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: "Prego per la liberazione di mons. Ibrahim e mons. Boulos al-Yaziji"
23/04/2013
È morto Innokentij Pavlov, grande teologo russo
30/05/2020 08:09
Cattolici di Giordania marciano in silenzio per il rilascio dei vescovi ortodossi siriani
23/05/2013
I due vescovi di Aleppo ancora nella mani dei rapitori. La "dittatura della falsa informazione"
25/04/2013
Mosca e Kiev celebrano il Battesimo della Rus’, ma separati
31/07/2018 08:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”