14/04/2010, 00.00
THAILANDIA
Invia ad un amico

Pattaya: col patrocinio reale, apre un Centro cristiano di formazione per non vedenti

di Weena Kowitwanij
Alla cerimonia hanno presenziato la principessa Chulabhorn Mahidol di Thailandia e la regina di Svezia, partner del progetto. Essa ospita 144 allievi, dall’asilo nido alle scuole medie, e annovera corsi di agraria, lavori manuali e attività sportive. Il reverendo Ray, pastore statunitense, ha dedicato una vita ai non vedenti emarginati dalla società thai.
Bangkok (AsiaNews) – La principessa Chulabhorn Mahidol di Thailandia e la regina Sylvia di Svezia hanno presenziato all’inaugurazione di un centro cristiano di formazione professionale nella Father Ray School, istituto specializzato per i non vedenti. La struttura sorge nel distretto di Pattaya, provincia di Cholburi, e vanta il patrocinio reale della principessa Maha Chakri Sirindhorn.
 
La regina di Svezia ha partecipato alla cerimonia di apertura – tenuta l’8 aprile scorso – perché la casa reale nord-europea ha contribuito alla costruzione dell’edificio. Al momento ospita 144 studenti, dall’asilo nido alle medie. Al termine del ciclo di studi, gli allievi possono fare il loro ingresso in uno qualsiasi degli istituti del Paese, avendo ricevuto una preparazione pari a quella degli alunni normodotati. La scuola per non vedenti prepara gli studenti nel settore agrario, nei lavori manuali e nello sport.
 
La Pattaya Redemptorist School – che ospita il nuovo Centro di formazione professionale – è stata fondata nel 1986 e ha garantito il diploma a oltre 400 studenti. La struttura è sorta su iniziativa del reverendo Raymond Brennan, pastore redentorista di origini statunitensi. Egli ha viaggiato in diverse zone della Thailandia, incontrando moltissime persone non vedenti abbandonate da tutti e costrette a mendicare per strada, pur di sopravvivere. Costoro non avevano alcuna possibilità di istruzione e di riscatto sociale. Per questo ha deciso di avviare corsi a titolo gratuito dedicati ai ciechi, perché imparassero a usare il computer. La prima classe era formata da 10 studenti.
 
Oggi la struttura educativa vanta il patrocinio della principessa Sirindhorn (nella foto), meglio nota come “Principessa della tecnologia” per l’interesse che ha verso la scienza applicata allo sviluppo della Thailandia. La discendente della famiglia reale parla inglese, francese e cinese in modo fluente e, di recente, ha iniziato a studiare tedesco e latino. Alla cerimonia di apertura del Centro di formazione professionale è stato sostituita dalla sorella minore, la principessa Chulabhorn, perché impegnata nell’inaugurazione di un’altra scuola, in Cina.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nelle scuole cattoliche si educano giovani thai a crescere nella società
24/09/2009
Istruzione per tutti: priorità del governo e della Chiesa thai
19/03/2009
Papa al Giubileo dei catechisti: È amando che si annuncia Dio-Amore
25/09/2016 11:26
In Thailandia la lotta alla corruzione inizia nelle scuole
04/01/2013
Thailandia, scuole cattoliche all’insegna dell’eccellenza e del dialogo interreligioso
30/09/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”