21/08/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Pechino, guerra alla superstizione: vanno usati anche i numeri della sfortuna

I cinesi sfuggono il numero 4 (simile al suono della parola "morte") negli ospedali, nelle case, nei numeri di telefono. Si preferisce il numero 8 (prosperità), 5 (illimitata ricchezza), 9 (durevole vita). D'ora in poi i palazzi di Pechino dovranno sottostare alla dittatura della progressione numerica. Eppure lo stesso governo ha fatto iniziare le Olimpiadi l'8 agosto alle 8 e 8 di sera!

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - L'amministrazione municipale di Pechino ha prodotto un'ordinanza che obbliga le compagnie edilizie a usare anche i numeri "sfortunati" nella numerazione di indirizzi, porte e piani. È la prima volta nella storia della Cina moderna che un governo compie una tale lotta alla superstizione.

In Cina il numero più sfortunato è il quattro, la cui pronuncia (si) è simile alla parola "morte". Per questo negli ospedali tutti cercano di sfuggire il letto numero 4, o il piano numero 4, volendo mantenersi in vita il più possibile. Il 4 è evitato nei numeri di telefono, nelle date di matrimonio e negli indirizzi di casa. Molto spesso nelle case il piano numero 4 non esiste: al suo posto di mette un piano 3B o 5A.

In compenso, vi sono numeri "fortunati" di cui si va alla spasmodica ricerca: il numero 8 (ba), ad esempio, nel suono è simile a "prospero" e a "ricco"; il 5 (wu), indica qualcosa senza limiti (ricchezza, felicità, ecc...); il nove (qiu) suona come "durevole, eterno". Vi sono persone che pagano fuiori di soldi per avere un numero di telefono con tanti "8" o una traga di auto con "8" e "9".

D'ora in poi non sarà possibile né scartare i numeri della sfortuna, né cercare a tutti i costi quelli della fortuna.

Dal 25 agosto, i nuovi edifici della capitale dovranno andare avanti a segnare indirizzi, piani degli appartamenti, blocchi e numeri delle porte secondo la pura progressione numerica, senza lasciare spazio a intenzioni cabalistiche.

Secondo Xinhua, in un'inchiesta via internet, almeno il 46% si sono detti d'accordo con questa direttiva che finalmente scalza le vecchie superstizioni. Ma un nocciolo duro del 22% afferma che invece bisognerebbe rispettare la tradizione. Lo stesso governo cinese, solo quattro anni fa, ha deciso di iniziare le Olimpiadi a Pechino l'8 agosto (ottavo mese), alle 8 e 8 di sera!

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Direttive segrete del Partito: annientare le religioni e far trionfare l'ateismo
02/12/2004
Visite ai templi e ai ginecologi per la fortuna nell'anno del Maiale
20/02/2007
Il regime cinese si scaglia contro le offerte rituali ai defunti
26/04/2006
I funzionari hanno più fiducia nei chiromanti che nel Partito
24/05/2007
Asia, pioggia e inquinamento oscurano l’eclissi del secolo
22/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”