12/03/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Pechino, la lista di arresti e condanne per l’Anp

Come da routine, in occasione dell’Assemblea nazionale del popolo la polizia compie dei rastrellamenti a danno dei manifestanti e dei dissidenti. Lo scopo è evitare che avvengano proteste pubbliche durante uno degli appuntamenti più sensibili del Paese.
Pechino (AsiaNews) – Mentre il governo è concentrato su Pechino, che in questi giorni ospita i due incontri di politica interna più importanti dell’anno, la pubblica sicurezza compie come di consueto il rastrellamento di dissidenti e attivisti in modo da fermare ogni possibile protesta sociale.
 
L’Assemblea nazionale del Popolo e la Conferenza consultiva politica del popolo cinese sono infatti gli appuntamenti che, più di ogni altro, vengono sfruttati per attirare l’attenzione da chi porta nella capitale le proprie petizioni, quasi sempre rivolte contro i governi locali. Per dare una falsa impressione di stabilità, dunque, l’esecutivo ha ordinato la detenzione “soft” o la “sparizione temporanea” dei volti noti del dissenso.
 
Secondo il Chinese Human Rights Defenders, che da anni tiene sotto controllo la situazione dei diritti umani in Cina, la polizia ha bloccato nei giorni scorsi almeno 101 attivisti. Non solo a Pechino, ma anche a Shanghai e Hangzhou e nelle province di Hubei, Hunan e Shandong. Fra questi ci sono alcuni nomi noti.
 
Mao Hengfeng, che combatte per il diritto alla casa della popolazione di Shanghai, è stato condannato a 18 mesi di “rieducazione tramite il lavoro”. La moglie, Wu Xuewei, è stata avvertita dalla municipalità, che contesta al marito “un disturbo della quiete pubblica” lo scorso 25 dicembre, davanti alla sede della Corte intermedia di Pechino. Quel giorno, diversi attivisti hanno manifestato per il rilascio di Liu Xiaobo, autore di “Carta 08”.
 
Un gruppo di contadini della contea di Hengyang, guidati da Hong Jifa e Wei Shuisheng, sono stati invece bloccati alla stazione mentre erano in procinto di prendere un treno per Pechino. Lo scopo era quello di presentare le proprie petizioni di protesta contro il governo locale. Al momento sono tutti sotto sorveglianza, in regime di semi-libertà.
 
L’8 marzo, a Pechino, la polizia ha fermato Kong Dahua e altre tre persone provenienti dalla città di Linyi. I quattro hanno subito lo scorso anno la requisizione forzata delle proprie terre, da cui sono stati cacciati, e volevano protestare. Gli agenti li hanno chiusi in una “prigione nera”, un luogo isolato non ufficiale (spesso stanze d’albergo requisite o cantine private), in cui la pubblica sicurezza fa sparire i manifestanti.
 
Sempre nella capitale si sono verificati molti altri arresti. Fra quelli conosciuti vi sono la signora Wang Xiuying e la figlia Li Xuehui, del distretto di Xuanwu; la signora Li Aiyan del distretto di Chongwen; Yang Yongquan e Zhang Shufeng dal distretto di Shunyi e Hu Guang, del distretto di Chaoyang.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La polizia di Hong Kong si auto-elogia. Arrestati anche bambini della scuola media
28/05/2020 09:49
La polizia di Hong Kong arresta 300 dimostranti; altre migliaia sfuggono
27/05/2020 15:22
Admiralty: oltre 3mila poliziotti contro lo sciopero per l’inno nazionale cinese
27/05/2020 08:27
Pechino, un ‘passaporto’ elettronico internazionale per chi è vaccinato contro il Covid-19
09/03/2021 08:49
Pandemia e ‘sfide senza precedenti’ dettano i temi delle ‘due sessioni’
18/05/2020 11:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”