27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 10/06/2008 09:12
CINA
Pechino, proibiti i fuochi d’artificio per tutte le Olimpiadi
Il governo ha messo al bando sia i fuochi che le micce augurali della tradizione cinese, nell’ennesimo tentativo di prevenire ogni attacco alla sicurezza nazionale. Restrizioni anche per il trasporto pubblico e per le aree di servizio, considerate a rischio.

Pechino (AsiaNews) – Nel frenetico tentativo di garantire con ogni mezzo la sicurezza nazionale, il governo cinese mette al bando i fuochi d’artificio durante tutta la durata delle Olimpiadi. La decisione, confermata oggi dai media statali, serve ad eliminare ogni pretesa minaccia da parte di dissidenti, contadini, gruppi etnici e minoranze religiose.
 
Secondo il quotidiano governativo China Daily, il bando sarà in vigore dal primo luglio all’8 ottobre fino al quinto Anello della capitale ( gli Anelli, che partono dalle mura di cinta della Città proibita, sono segnati da raccordi autostradali che dividono in cerchi la città). Proibita inoltre la vendita delle micce, i piccoli petardi augurali della tradizione cinese.
 
Tutte le scorte di fuochi d’artificio – un numero enorme di pezzi – saranno chiuse in speciali depositi messi a disposizione dall’amministrazione comunale. La municipalità di Pechino, inoltre, ha imposto strettissime norme di sicurezza per l’accesso ai mezzi di trasporto pubblici, mentre il governo centrale ha proibito, sui voli nazionali, il trasporto di liquidi, accendini e fiammiferi. Fino ad ora, tutti questi articoli erano consentiti anche nel bagaglio a mano.
 
Zhang Jiaming, direttore dell’amministrazione comunale per la sicurezza sul lavoro, illustra poi l’ultimo provvedimento, che riguarda le stazioni di servizio: “Tutte quelle che rientrano in un raggio di almeno 300 metri dalle strutture olimpiche dovranno montare telecamere di sicurezza e dovranno essere dotate di speciali kit anti-incendio”.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
24/07/2008 CINA
“Bloccati” i visti di ingresso “commerciali” per le città olimpiche
12/02/2007 CINA
Come all’epoca di Mao: la censura cinese contro 8 libri
02/11/2005 Cina
Shanxi: esplode una miniera di carbone, muoiono 17 persone
05/10/2005 CINA
Miniere cinesi, in 2 giorni tre incidenti mortali
15/02/2006 Cina
Cina, in chiusura oltre 35 mila industrie "non sicure"
Articoli del dossier
CINA
La Cina era davvero pronta ad ospitare le Olimpiadi?
CINA
Pechino, il “flop” olimpico nel settore dell’ospitalità
CINA
Il duro autunno economico del “dopo-Olimpiadi”
CINA
Cattolici sotterranei sfidano il divieto della polizia e celebrano la messa con il loro vescovo
CINA
Pechino, la libertà religiosa secondo le Olimpiadi
CINA
Molte critiche e lacrime per il ritiro di Liu Xiang, il campione più atteso e amato
HONG KONG - CINA
Mons. Tong di Hong Kong, a Pechino per i Giochi, senza incontrare il vescovo della città
INDIA - TIBET - CINA
“Prego per il successo dei Giochi” e per il sogno di un mondo più giusto
CINA
I leader mondiali accolti a Pechino. Silenzio su minacce terroriste e diritti umani
CINA
Olimpiadi: arrestato un intero villaggio che protesta contro l’inquinamento
CINA
Il titano olimpionico cinese guarda al cielo e teme la pioggia
INDIA - TIBET - CINA
Proteste non-stop dei tibetani, ma il Dalai Lama manda auguri alle Olimpiadi
CINA
Striscione “Tibet libero” innalzato a Pechino: arrestati quattro turisti stranieri
VATICANO-CINA
Papa: la Cina si apra al Vangelo
CINA
La torcia olimpica a Pechino, fra misure di sicurezza ed espropri
VATICANO - CINA
Benedetto XVI e gli auguri a Pechino e alle Olimpiadi
VATICANO
Papa: l’augurio ai Giochi di Pechino; un ricordo di Paolo VI
CINA
Attivisti cinesi a Bush e Sarkozy: anche andando ai Giochi non dimenticateci
TIBET - INDIA - CINA
Cercasi atleti olimpionici che a Pechino ricordino il Tibet
CINA
La Cina che dice “no” alle Olimpiadi
CINA
Pechino è pronta per le Olimpiadi del sospetto e del silenzio
CINA
A Qingdao le Olimpiadi di vela minacciate da un'invasione di alghe
CINA
Per le Olimpiadi è proibito protestare o parlare con giornalisti esteri
TIBET - CINA
Il Tibet riaperto al turismo estero, con restrizioni per giornalisti e turisti
CINA – INDIA – TIBET
Torcia Olimpica in Tibet, ma solo “per un giorno”. Arresti di tibetani in India
HONG KONG – CINA – VATICANO
Olimpiadi, vescovo di Hong Kong invitato alla cerimonia inaugurale
CINA
Ancora in prigione gli eroi di Tiananmen
CINA
Migranti cinesi carichi di debiti dopo aver lavorato al sogno delle Olimpiadi
HONG KONG-CINA-TIBET-SUDAN
Tre miliardi di dollari annui dalla Cina per il genocidio in Darfur

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate