18/10/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Pechino attacca: “Il Nobel a Liu va ritirato, la Commissione chieda scusa”

Per la prima volta dall’assegnazione del premio Nobel per la pace al dissidente Liu Xiaobo, sui media cinesi appare un riferimento alla questione. Un sondaggio del Global Times afferma che i cinesi “sono offesi” per la decisione del Comitato norvegese, ma aggiunge anche che la maggioranza “non sa nulla” del Premio. Intanto continuano a sparire i dissidenti.

Pechino (AsiaNews) - Per i cinesi, la Norvegia e il comitato che ha assegnato il Nobel al dissidente Liu Xiaobo “dovrebbero ritirare il premio e chiedere scusa alla Cina”. Lo afferma un sondaggio pubblicato questa mattina sul Global Times, l’edizione inglese del governativo Quotidiano del popolo, dove si sostiene che 6 cinesi su 10 vogliono il ritiro del premio e le scuse di Oslo. I numeri sono chiari, ma contraddittori fra di loro: sull’argomento premio Nobel, infatti, la stampa cinese non ha ancora pubblicato alcuna notizia. Inoltre, sempre secondo il sondaggio, il 75% degli intervistati non sa chi ha vinto il Nobel.

In ogni caso, il 43,6% degli interpellati è convinto che la ragione principale dell’assegnazione del premio al dissidente cinese in carcere va imputato alla volontà dei Paesi occidentali di fare pressioni sulla Cina. Per il 31,5%, il premio è un tentativo del comitato del Nobel di imporre in Cina valori occidentali. Il sondaggio è stato realizzato dal Global Poll Center per conto del quotidiano cinese: tra venerdì e sabato sono stati interpellati i cittadini di Pechino, Shanghai e Guangzhou.

Per il 57% dei cinesi, il governo dovrebbe tenere Liu ancora in carcere fino alla fine della sua pena, mentre il 17,3% crede che il dissidente debba essere rilasciato fra qualche di tempo per permettergli di lasciare la Cina; soltanto il 9% chiede il rilascio immediato di Liu per permettergli di andare a Oslo a ritirare il premio. Secondo il sondaggio, però, il 75% degli intervistati non sa chi abbia vinto il premio Nobel quest’anno. L’editoriale che accompagna il sondaggio accusa inoltre l’Occidente di “voler provocare un serio scontro ideologico con la Cina”.

Per Ni Feng, direttore dell’Institute of American Studies all’Accademia cinese di Scienze sociali, “il sondaggio dimostra come ai cinesi del premio Nobel e di Liu Xiaobo non interessi nulla, mentre interessa il prezzo delle case e gli stipendi”.

Il governo cinese, evidentemente, la pensa in maniera diversa. Pur cercando di tenere bassa l’allerta interna riguardo al premio, infatti, Pechino ha lanciato da una settimana una tornata di repressione contro i dissidenti interni. A denunciarlo oggi sono i parenti delle persone uccise nella sanguinosa repressione delle proteste di piazza Tiananmen del 1989, che hanno condannato la polizia cinese per i rastrellamenti dei sostenitori del premio Nobel Liu Xiaobo. Tra questi c’è anche la leader delle “Madri di Tiananmen”, Ding Zilin.

Zhang Xianling, portavoce del gruppo, dichiara: “Condanniamo con forza il governo per aver privato Ding Zilin della libertà. È un crimine: protestiamo con decisione e chiediamo al governo di liberarla il più presto possibile, dandole la possibilità di contattare i suoi amici”. I membri del gruppo non sono riusciti a contattare Ding e suo marito Jiang Peikun per quattro giorni, perché i loro telefoni non sono raggiungibili. Alcuni pensano che i due siano nella cittadina di Wuxi, nel sudest del Paese, dove hanno una casa.

Secondo Hu Yong, professore dell'univrsità di Pechino che analizza l’impatto di internet nella società, “il Nobel a Liu Xiaobo arriva in un momento cruciale nella storia del Paese. La blogosfera è impazzita dopo l’annuncio, e questo dimostra come – nonostante la censura del governo – internet e soprattutto Twitter stiano diventando i nuovi strumenti per la comunicazione di massa”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bao Tong: Liu Xiaobo è stato un grande patriota cinese
26/07/2017 12:44
I dottori ai familiari di Liu Xiaobo: Preparatevi alla sua morte
07/07/2017 08:35
Bao Tong: Il governo cinese responsabile per la mancanza di cure a Liu Xiaobo
03/07/2017 11:15
Attivisti per i diritti umani: Liu Xiaobo torturato. Pechino gli faccia scegliere dove curarsi
29/06/2017 12:19
‘Troppo tardi’ per curare Liu Xiaobo, malato di cancro terminale
27/06/2017 08:43


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”