24 Luglio 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 22/08/2012, 00.00

    CINA – GIAPPONE – STATI UNITI

    Pechino contro Washington: “Basta con la tensione nelle Diaoyu”



    La Cina accusa gli Stati Uniti di sostenere il Giappone nella questione della sovranità delle isole: la prova sarebbe fornita dalle esercitazioni militari congiunte fra Tokyo e Washington, in programma da mesi e iniziate ieri. Un editoriale della Xinhua attacca: “In questo modo, mettete a rischio la pace nell’area”.

    Pechino (AsiaNews/Agenzie) - La Cina ha chiesto agli Stati Uniti di "interrompere la strategia della tensione" sulla questione della sovranità sulle isole Diaoyu e ha indicato nelle esercitazioni militari congiunte iniziate ieri da Washington e Tokyo uno "strumento di questa strategia". Nonostante i funzionari giapponesi e americani abbiano più volte ribadito che le esercitazioni sono una normale routine, per i cinesi esse sono un "tentativo di contenimento".

    La questione della sovranità delle Diaoyu, che i giapponesi chiamano Senkaku, va avanti da anni; ma negli ultimi mesi sono aumentate le provocazioni e le tensioni sull'argomento. Al momento, le cinque isole e i tre atolli fanno parte della prefettura di Okinawa, sotto il governo giapponese. Ma i cinesi continuano a reclamarne la sovranità e a fasi alterne la disputa apre lo scontro fra le due maggiori economie asiatiche.

    Non è chiaro il valore dell'arcipelago. Si pensa che esse abbiano anzitutto un valore strategico, trovandosi sulla rotta delle più importanti vie marittime; altri affermano che oltre alle acque ricche di pesca, nel sottofondo marino vi siano sterminati giacimenti di gas. Nel 2008, come gesto di distensione, i due governi hanno firmato un accordo per lo sfruttamento e la ricerca congiunti nell'arcipelago, che tuttavia è rimasto lettera morta.

    La Xinhua, agenzia di stampa ufficiale di Pechino, ha pubblicato un editoriale in cui sostiene che "le esercitazioni militari nel Pacifico occidentali non sono utili a nessuno e rischiano di aggravare le relazioni sino-giapponesi e di annullare gli sforzi per una risoluzione pacifica della questione".

    Inoltre "questa mossa svela la vera posizione degli Stati Uniti, che si dichiarano neutrali riguardo l'attribuzione della sovranità sulle Diaoyu ma che in realtà non lo sono. Le esercitazioni fanno crescere i sospetti sulle vere intenzioni di Washington riguardo la zona dell'Asia-Pacifico".

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    16/01/2013 GIAPPONE – CINA – USA
    Senkaku/Diaoyu: la “guerra fredda” per le isole si combatte in aria
    Giappone e Cina non sembrano intenzionate a cedere sulla questione della sovranità dell’arcipelago conteso. Pechino manda i propri ricercatori insieme ai militari, Tokyo risponde con un’esercitazione militare congiunta insieme agli Stati Uniti.

    05/02/2013 CINA – GIAPPONE – COREA
    Pechino e Tokyo non mollano: si avvicina un conflitto aperto
    Dopo l’ennesima provocazione militare cinese, navi nelle acque contese delle Senkaku/Diaoyu, il governo nipponico convoca l’ambasciatore di Pechino. E il primo ministro Shinzo Abe avverte: “Difenderemo il Paese da ogni minaccia”. Nel frattempo, venti di guerra anche sulla penisola coreana, con Seoul che avverte l’Onu: “Imminente un nuovo test atomico di Pyongyang”.

    05/08/2014 GIAPPONE - CINA
    Tokyo avverte: Le provocazioni di Pechino possono scatenare una guerra
    Il governo conservatore guidato da Shinzo Abe pubblica l'annuale "Libro Bianco" sulla Difesa e minaccia: "L'atteggiamento pericoloso della Cina e gli atti irrazionali della Corea del Nord non saranno sottovalutati. A rischio la pace nella regione". A fronte dell'aumento della spesa bellica del Dragone, il Sol Levante annuncia un investimento di 180 miliardi di euro per armamenti e tecnologie.

    18/07/2013 GIAPPONE – CINA
    Isole contese, l’affondo di Shinzo Abe: un comizio dalle Senkaku/Diaoyu
    Il premier giapponese “ispeziona” due isolette nei pressi dell’arcipelago conteso con la Cina e arringa la folla: “Proteggerò la terra, la vita e le proprietà della nostra gente”. Pechino protesta, ma gli analisti sostengono che si tratti di una “mossa elettorale prima del rinnovo della Camera alta”.

    01/10/2010 CINA - GIAPPONE
    Tokyo preoccupata per l’escalation militare e navale cinese
    Il premier nipponico Kan conferma che i rapporti tra i 2 Paesi sono vitali, ma chiede maggiore trasparenza sulle attività militari navali cinesi. Tornati a casa i 3 giapponesi arrestati nell’ambito della polemiche per le isole Senkaku. Riprendono a ottobre i colloqui militari Cina-Usa.



    In evidenza

    ASIA-GMG
    Card. Gracias: Alla Gmg di Cracovia i giovani asiatici portano i valori asiatici

    Nirmala Carvalho

    I nostri pellegrini asiatici non portano solo la grandezza, la vitalità e la bellezza dell’Asia, ma anche la diversità multi-culturale, il pluralismo e i valori asiatici dell'ospitalità, la famiglia e, naturalmente, la Chiesa dei giovani. Alla scoperta di Cracovia e del carisma di Giovanni Paolo II, iniziatore della Gmg.


    SIRIA
    Orrore ad Aleppo: gruppo ribelle “moderato” decapita un bambino palestinese



    Il movimento Nur Eddin Zanki ha sgozzato l’11enne Abdallah Issa al grido di “Allah Akhbar”. Il bambino è stato giustiziato per aver collaborato con l’esercito governativo. Prima di morire egli è stato vittima di torture. Il comando generale, prende una (timida) distanza dalla barbara uccisione. Il gruppo è sostenuto da Turchia, Usa, Qatar e Arabia saudita.

     


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®