08/06/2009, 00.00
GIAPPONE - CINA
Invia ad un amico

Pechino e Tokyo insieme per la ripresa economica mondiale

E’ l’esito dell’incontro di ieri tra membri dei due governi su temi economici. Finiti i tempi della freddezza, i due colossi dell’Asia-Pacifico propugnano posizioni comuni per la piena liberalizzazione del commercio e in altri settori.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Cina e Giappone lavoreranno insieme per favorire la ripresa dell’economia mondiale e chiedono che si giunga presto alla piena liberalizzazione del commercio mondiale. Lo hanno dichiarato ieri a Tokyo il vicepremier cinese Wang Qishan e il ministro giapponese degli Esteri Hirofumi Nakasone, riunitisi per discutere temi economici.

Nakasone ha dichiarato che “entrambi i Paesi concordano nel dare adempimento in modo rapido e solido a quanto è stato deciso al summit di Londra per ottenere un rapido recupero nell’economia mondiale”.

A Londra ad aprile si sono riuniti i 20 Paesi con le maggiori economie (i G20) che hanno deciso di dare 1000 miliardi di dollari al Fondo monetario internazionale e ad altri organismi internazionali per aiutare i Paesi poveri in difficoltà. Essi hanno anche deciso di realizzare un maggior controllo sul sistema finanziario globale.

Identiche le conclusioni di Wang, che pure si è richiamato alla necessità della collaborazione tra gli Stati per superare la crisi globale.

Tokyo e Pechino (rispettivamente la seconda e la terza maggior economia) vogliono anche che si giunga presto ad una piena liberalizzazione del commercio riprendendo il cosiddetto Dialogo di Doha, cosa che ritengono favorirà la ripresa dell’economia mondiale. I due Paesi, quali grandi esportatori, hanno timore che nell’attuale crisi gli Stati Uniti e altri Paesi prendano misure protezionistiche, penalizzando le ditte estere per tutelare le imprese interne.

E’ il secondo incontro economico ai massimi livelli tra i due governi, dopo quello di Pechino nel dicembre 2007. Dopo decenni di rapporti freddi, i due Stati vogliono sviluppare la cooperazione in vari campi. Del resto la Cina si pone sempre più come protagonista primario non solo nell’area del Pacifico e il suo intervento sulla Corea del Nord è essenziale per frenarne l’escalation atomica. Wang è venuto a Tokyo con una delegazione di ben 80 membri, per una serie di colloqui con le controparti nipponiche.

Le due parti hanno anche parlato dei mutamenti climatici, della conservazione dell’energia e di protezione dell’ambiente.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Domani il premier giapponese vola in Cina, per parlare di economia e di influenza suina
28/04/2009
La crisi mondiale non colpisce ancora l’export cinese, record a luglio
10/08/2011
Il G20 decide di non decidere e rinvia tutto a Nizza
12/11/2010
Cresce l’export giapponese, trainato dalla domanda di Cina e Asia
27/05/2010
In aumento l’export giapponese, anche grazie alla ripresa del mercato cinese
27/05/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”