24/02/2012, 00.00
CINA - COREA
Invia ad un amico

Pechino rimpatria 9 rifugiati nordcoreani, paura per la loro vita

Il governo cinese considera i fuggiaschi dei "migranti economici" e non concede loro lo status di rifugiati politici. Proteste da parte di Seoul. Attesa per la sorte di un altro gruppo, composto da 30 nordcoreani, al momento in una galera nel nord della Cina.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Il governo cinese ha rimandato in Corea del Nord 9 persone che avevano passato il confine settentrionale e cercavano rifugio nella parte sud della penisola. La decisione è stata presa nonostante le richieste di Seoul, che chiedeva di concedere loro lo status di rifugiati. La pena per chi cerca di fuggire dall'ultimo regime stalinista del mondo è la morte o una lunga detenzione in un campo di lavoro.

La conferma viene dalla stampa sudcoreana, che cita fonti nel nord. Un rifugiato, che ora vive vicino Seoul, racconta: "Mio fratello, rimasto a casa, mi ha chiamato per dire che nostra cugina era fuggita ma è stata presa dai cinesi e rimpatriata. Insieme a lei c'erano altre 8 persone". Pechino considera i nordcoreani sul proprio territorio dei "migranti economici" e non dei rifugiati.

Il presidente sudcoreano Lee Myung-bak ha protestato contro questa posizione e ha chiesto alle autorità cinesi di cambiare la propria politica al riguardo. Tuttavia, la Cina è rimasta l'ultimo partner politico della Corea del Nord e ha più volte asserito che non concederà nulla a chi cerca di scappare. Al momento è in dubbio la sorte di un altro gruppo, composto da 30 nordcoreani, catturato e imprigionato nel nord della Cina.

Dalla fine della Guerra di Corea (1950-1953) circa 21.700 nordcoreani sono fuggiti dal regime guidato dai Kim. La maggior parte di queste fughe è avvenuta negli ultimi due decenni, quando le folli politiche economiche di Pyongyang hanno portato il Paese sull'orlo del baratro. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nord e Sud Corea si accordano per i negoziati sulla riunione delle famiglie
09/02/2011
Gli incontri fra le due Coree, un segno della disperazione di Pyongyang
08/02/2011
Panmunjom, vertice militare: 'pace' e pesca condivisa nel mar Occidentale
13/09/2018 12:30
Seoul: i dialoghi fra le Coree e con gli Usa, ‘pilastri’ per denuclearizzare la Penisola
21/02/2018 12:33
Pechino appoggia i summit intercoreani e con gli Usa. Non si parlerà di diritti umani
04/04/2018 08:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”