24/11/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Pechino tenta di stimolare il consumo interno, contro disoccupazione e rivolte

La forte diminuzione delle esportazioni cinesi fa perdere milioni posti di lavoro. Pechino teme che ciò inneschi maggiori proteste e annuncia tagli di imposte e sussidi per stimolare il consumo domestico.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Il governo annuncia nuove misure per sostenere l’economia, nel timore che la crisi e la disoccupazione crescente causino sempre maggiori proteste di piazza. Intanto crescono le proteste economiche.

Il ministro della Pubblica sicurezza Meng Jianzhu ha di nuovo ribadito, durante un simposio a Changzhou, che le autorità locali debbono affrontare “a mente fredda” “i molti problemi sociali che minacciano la stabilità”. Specie per il rischio che le sempre minori esportazioni causino una diffusa disoccupazione. A ottobre la crescita economica è stata “solo” dell’8,2%, minimo da 7 anni.

Pechino è soprattutto preoccupata che restino senza lavoro milioni di migranti. Ieri il sindacato lavoratori dell’opulento Shandong ha detto che a settembre nelle aree urbane ci sono 8,87 milioni di lavoratori, 29mila in meno rispetto al settembre 2007. E’ la prima volta da anni che qui calano i posti di lavoro e il dato non considera milioni di lavoratori in nero.

Un altro problema è la scarsa assistenza pubblica per sanità e istruzione. La Cina del miracolo economico negli ultimi anni ha destinato al benessere sociale solo l’11% delle spese, rispetto al 30-50% degli altri Paesi in via di sviluppo.

In risposta, il governo cerca di stimolare il consumo interno. Secondo i media cinesi, la Commissione nazionale per la riforma e lo sviluppo programma tagli alle imposte sui redditi e un nuovo “pacchetto” di incentivi, dopo quello di 4mila miliardi di yuan in 2 anni annunciato due settimane fa (il cui utilizzo, peraltro, non è stato ancora indicato nel dettaglio). Si dice ne siano beneficiarie soprattutto le famiglie a basso reddito. Si prevede anche l’iniezione di almeno 400 miliardi di yuan nel mercato azionario, per accrescere la fiducia degli investitori. Da metà settembre la Banca centrale ha già tagliato 3 volte i tassi di interesse. Annunciate anche misure anticorruzione, per evitare che questi fondi extra arricchiscano autorità locali.

Intanto nel Paese nascono sempre nuove proteste. Oggi sono scesi in sciopero i circa 550 tassisti di Suizhou (Hubei) per protestare contro la nuova tassa di 4mila yuan per il rinnovo della licenza, stabilita dal governo municipale pochi giorni fa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Banca mondiale: la crescita cinese scenderà ai livelli del 1990
25/11/2008
Pechino affronta il rapido aumento della disoccupazione
20/11/2008
Ingiustizie economiche, è boom di scioperi e scontri con la polizia cinese
11/11/2008
Sciopero dei taxi a Chongqing: l'autorità preferisce la trattativa alla forza
05/11/2008
Miliardi di yuan per frenare le rivolte dei contadini cinesi
12/12/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”