23/06/2009, 00.00
TIBET - CINA
Invia ad un amico

Pechino toglie ai tibetani la tv satellitare per impedire di ascoltare programmi esteri

La tv satellitare è sostituita con la tv-via cavo, per la quale passano solo i programmi approvati dal governo. Tra le trasmissioni censurate ci sono quelli di note agenzie per la tutela dei diritti. Le proteste dei residenti.

Lhasa (AsiaNews/Agenzie) – Da aprile le autorità cinesi stanno rimuovendo le antenne satellitari delle televisioni nelle regioni tibetane, per impedire l’accesso alle trasmissioni straniere. Lo denuncia l’agenzia Radio Free Asia (Rfa), che è tra i programmi colpiti da questa anomala censura.

Fonti locali di Kanlho (in cinese: Gannan, nel Gansu) indicano che da mesi squadre di tecnici sono impegnate a installare linee cavo per le televisioni e a togliere le antenne satellitari. Per le linee via cavo possono passare solo i programmi approvati dal governo, mentre le antenne satellitari rendono possibile captare programmi esteri come Rfa o Voice of America.

Di fronte alle proteste dei residenti, i tecnici televisivi rispondono che l’ordine viene direttamente dalle autorità centrali.

I tibetani lo hanno raccontato su internet, sul blog “Tibet invisibile”. Essi hanno notato che Pechino ha ancora paura di quanto è comunicato via radio.

La popolazione tibetana protesta che Pechino, dopo avere invaso militarmente la regione nel 1959, pone ora in essere un vero genocidio culturale, che colpisce la loro fede buddista, le tradizioni e la stessa lingua tibetana. Pechino reprime in modo violento e sistematico qualsiasi tentativo di protesta anche solo verbale e punisce con il carcere chi possiede foto del Dalai Lama. Nel marzo 2008 l’esercito cinese ha stroncato nel sangue le proteste anticinesi esplose in parecchie zone della regione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sospeso il programma radiofonico saudita che suggeriva di uccidere gli "editori immorali"
18/09/2008
Leader islamico: lecito uccidere gli editori di tv “immorali”
13/09/2008
Beidou lancia la navigazione per la regione Asia-Pacifico. Una sfida al Gps
28/12/2012
Delhi vuole inserire il proprio sistema di navigazione satellitare negli iPhone
29/09/2022 11:50
Teheran, la pallavolo scatena la protesta contro gli ayatollah
25/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”