04/03/2019, 08.48
CANADA-CINA
Invia ad un amico

Pechino: Contro Huawei e Meng Wanzhou è ‘persecuzione politica’

La numero 2 del colosso informatico denuncia il governo canadese per aver violato di suoi diritti civili. Il ministero della giustizia in Canada ha avviato procedure per estradare la donna.

Ottawa (AsiaNews/Agenzie) – L’atteggiamento del Canada verso la supermanager di Huawei, Meng Wanzhou è una vera e propria “persecuzione politica”. Lo afferma l’ambasciata di Pechino in Canada, dopo che il ministero della giustizia di Ottawa ha detto che non vede ostacoli all’estradizione di Meng negli Stati Uniti. Meng è stata arrestata in dicembre a Vancouver, dove possiede due ville, su richiesta di Washington. La donna, figlia del fondatore di Huawei, è accusata di aver violato sanzioni Usa contro l’Iran e di essere responsabile di altre frodi.

Nel timore di essere estradata negli Stati Uniti, dove rischia decine di anni di prigione, la signora Meng ha presentato denuncia contro il governo del Canada per aver “violato in modo serio” i suoi diritti civili, definendo la sua detenzione “fuorilegge” e “arbitraria”, secondo le leggi del Canada.

Secondo alcuni esperti, la denuncia di Meng le permetterà di guadagnare tempo e ritardare la possibilità di essere estradata.

Intanto, due cittadini canadesi sono in prigione in Cina con accuse forse inventate di spionaggio. L’opinione più diffusa è che i due canadesi siano stati arrestati come rappresaglia contro Ottawa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Libera su cauzione la Meng, arrestato ex diplomatico canadese a Pechino
12/12/2018 11:46
Oltre 100 diplomatici e accademici scrivono a Xi Jinping a favore dei due canadesi arrestati
22/01/2019 08:59
Ottawa chiede clemenza per un canadese condannato a morte. Le sentenze ‘politiche’ di Pechino
16/01/2019 09:06
Puniti impiegati di Huawei: hanno twittato con Iphone
04/01/2019 08:37
Cina, sparisce nelle mani della polizia un altro canadese
13/12/2018 11:22


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”