14/05/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Pechino: chiusi decine di asili, 50mila figli di migranti cacciati in strada

Le autorità dicono che vogliono far cessare attività “illegali”. Ma spesso questi asili non possono ottenere l’autorizzazione per problemi formali e i migranti non sanno dove lasciare i figli. La chiusura colpisce bambini, che per il governo cittadino “non esistono”. Esperti: occorre riformare la legge sulla residenza.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Giro di vite del governo di Pechino contro gli asili non autorizzati del distretto Daxing. Decine di migliaia di bambini, figli di migranti, si trovano ora senza scuola.
I milioni di lavoratori migranti che vivono a Pechino non hanno diritto alle scuole statali, perché non hanno qui la residenza (hukou): l’hanno mantenuta nel villaggio d’origine, spesso per non perdere diritto al terreno e alla casa che hanno lì, o per ragioni simili. In genere entrambi i genitori lavorano e non guadagnano abbastanza per pagare un asilo privato. Le scuole non autorizzate per migranti sono invece abbastanza economiche, assicurano un’istruzione di base e tengono i bambini per l’intera giornata.
 
Shi Xiewu lavora in una fabbrica di vetro. Insieme alla moglie, guadagnano circa 3mila yuan al mese. Il 13 maggio le autorità hanno chiuso l’asilo Fenglong nel villaggio di Xizhuan, città di Huangcun, dove va loro figlia. Shi spiega al South China Morning Post che lui e la moglie ora badano alla bambina a turno, ma quando entrambi lavorano “siamo costretti a chiuderla in casa da sola per tutto il giorno”.
 
Pechino da alcuni mesi ha iniziato uno stretto controllo su simili attività illegali, dopo che il 25 aprile un grave incendio nei sobborghi della città di Jiugong ha ucciso 18 persone. Gli asili per migranti spesso non possono ottenere la licenza, perché sono gestiti da persone pure non residenti a Pechino: senza hukou, non puoi fare nulla in Cina.
 
Zhang Jianjun dirige la scuola Fenglong, una delle meglio attrezzate, ospita circa 350 studenti. Di recente ha comprato un impianto di videoregistrazione per le telecamere di sorveglianza per 8000 yuan e due impianti di aria condizionata per 1.500 yuan ciascuno, come chiestogli dalle autorità. Ma poi la beffa: chiusura coattiva dell’asilo, perché Zhang non ha l’hukou.
 
Secondo chi gestisce queste strutture, nel distretto Daxing ci sono tra 40 e 50mila figli di migranti che frequentano simili asili non autorizzati. Manca qualsiasi dato ufficiale, perché per le autorità della città chi non ha il regolare hukou, non esiste. Da anni si parla di modificare la legge sulla residenza, ma finora senza effettivi risultati.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Due scolari accoltellati e uccisi. Decine di bambini avvelenati all’asilo
03/04/2019 08:45
Abusi negli asili cinesi: processati 77 insegnanti in due anni
30/12/2017 08:38
Pechino, nessun abuso sessuale nell’asilo infantile, ma…
29/11/2017 07:38
Abusi e scandali nell’asilo di Pechino. Autorità e militari coinvolti, la censura sui social
27/11/2017 12:21
Pechino, punture di aghi, nudi per punizione, strane pillole: bambini maltrattati in un asilo privato
24/11/2017 08:37


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”