27/07/2011, 00.00
HONG KONG – CINA
Invia ad un amico

Pechino: giro di vite contro i cattolici, ingresso negato a sacerdoti che contestano le ordinazioni illecite

Il visto cancellato a p. Mella, sacerdote del Pime, non è un fatto isolato. Fonte di AsiaNews: nelle ultime settimane “diversi casi analoghi”. Il giro di vite frutto delle tensioni fra Cina e Vaticano per le ordinazioni illecite. La stretta potrebbe “continuare a lungo” ed è fonte di rammarico fra i fedeli che desiderano “l’unità col Papa”.
Hong Kong (AsiaNews) – Il visto di ingresso in Cina negato a p. Franco Mella “non è un fatto isolato”, perché nelle ultime settimane “si sono verificati alcuni casi analoghi”. Pechino “ha inasprito i controlli all’ingresso” dopo le crescenti tensioni con il Vaticano per le ordinazioni illecite di alcuni vescovi. È quanto conferma ad AsiaNews un sacerdote con base a Hong Kong, che chiede l’anonimato per motivi di sicurezza. Egli aggiunge che “la stretta contro i cattolici potrebbe continuare a lungo” ed è motivo di “profondo rammarico e tristezza” fra i fedeli, che desiderano “l’unità con il papa e la Chiesa”.

La scorsa settimana i funzionari dell’immigrazione a Shenzhen, nella provincia di Guangdong, nella Cina meridionale, hanno negato il visto di ingresso a p. Franco Mella, sacerdote italiano del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime). Per la prima volta in 20 anni, il missionario con base a Hong Kong è stato bloccato dalle autorità di frontiera. Alla base del gesto, l’adesione alle recenti manifestazioni di protesta per le ordinazioni illecite decise dall’Associazione patriottica (Ap), criticate con forza dal Vaticano. Ieri sulla vicenda è intervenuto anche il card. Zen, arcivescovo emerito di Hing Kong (cfr. AsiaNews 26/07/2011, Card. Zen: l’assurdità di un governo ateo che vuole guidare la Chiesa cattolica).

“Mi hanno tenuto per oltre un’ora in una stanza” ha raccontato il 62enne sacerdote del Pime, “chiedendomi di guardare la tv. Poi sono tornati e mi hanno detto che il visto cinese era stato annullato”. “Non mi hanno dato spiegazioni”, quindi tre funzionari “mi hanno scortato sul lato di Hong Kong del punto di confine”. Egli avrebbe dovuto visitare la provincia dell’Henan e aveva ottenuto il nulla osta all’ingresso un mese fa.

Il caso di p. Mella “non è un fatto isolato”, commenta una fonte cattolica di AsiaNews ad Hong Kong, perché “nelle ultime settimane si sono verificati alcuni casi analoghi”. Ad un sacerdote è stato annullato il visto di ingresso in Cina, oppure altri “bloccati in aeroporto e rimandati indietro a bordo del primo volo disponibile”. L’inasprimento agli ingressi “colpisce alcuni elementi in particolare”, perché altri “hanno potuto entrare regolarmente in Cina”. “Pechino – aggiunge la fonte – ha mirato e colpito alcune personalità” e la scelta è motivata dalle adesioni alle recenti proteste contro le ordinazioni illecite di vescovi.

La comunità cattolica teme che “le restrizioni continueranno anche nel prossimo futuro” e molto dipenderà dall’evoluzione dei rapporti fra Pechino e Santa Sede e se vi saranno “nuove ordinazioni illecite” da parte dell’Ap. Di certo, conclude la fonte, fra i fedeli regna un clima di “profondo rammarico e tristezza” per quanto sta succedendo. “Il desiderio di unità con il papa e la Chiesa è forte, ma gli ostacoli da superare sono ardui”.(DS)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Zen: l’assurdità di un governo ateo che vuole guidare la Chiesa cattolica
26/07/2011
Una nuova traduzione della Bibbia in cinese, fra censura e unità
27/10/2010
Un Ufficio affari religiosi per Hong Kong? La diocesi protesta; la candidata Carrie Lam lo cancella, dopo averlo suggerito
04/03/2017 11:48
Wang Zuoan: Religioni straniere si ‘infiltrano’ e minacciano la Cina
12/09/2017 11:16
Cina, il governo demolisce due chiese cattoliche
20/09/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”