05/04/2012, 00.00
COREA
Invia ad un amico

Per Pasqua “Nord e Sud si uniscono nella preghiera e nella riconciliazione”

di Theresa Kim Hwa-young
Le delegazioni cristiane dei due Paesi si incontrano a Kaesong e pregano insieme per l’unità della penisola. Speranze per una nuova stagione di fiducia e per una prossima riconciliazione.

Seoul (AsiaNews) - Per Pasqua "il popolo coreano, sia del Sud che del Nord, prega unito il Signore affinché si possa finalmente arrivare alla riunificazione. Mentre gli anni passano, questo desiderio condiviso continua a riempire i nostri cuori". È il testo della preghiera che hanno pronunciato insieme ieri i fedeli dei due Paesi, che si sono incontrati nella zona intercoreana di Kaesong per un confronto religioso.

Il regime comunista di Pyongyang ha acconsentito all'incontro perché spera di far riaprire i canali umanitari che si sono chiusi con la provocazione nucleare del 2008. Il testo della preghiera, che sarà pronunciata anche il giorno di Pasqua, è stato reso noto dal Consiglio nazionale delle chiese coreane. Nel corso dell'incontro, le due delegazioni hanno espresso la volontà di "rimpiazzare l'odio con l'amore, la sfiducia con la fiducia oltre l'ideologia politica ed essere uniti e riconciliati come una sola nazione".

Prima della Guerra di Corea e la successiva divisione della penisola, Pyongyang era nota come "la Gerusalemme d'Asia". Nella sola capitale del Nord vivevano nei primi anni Venti oltre 200mila cristiani protestanti, con 410 pastori e 500 missionari. La comunità cattolica era fiorente e rappresentava il 30 % della popolazione totale. Con la presa di potere da parte di Kim Il-sung si è scatenata una repressione feroce contro la fede che ha di fatto distrutto la religione nel Paese.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Preghiera e carità per riconciliare le Coree
21/06/2004
Seoul, migliaia di cattolici in preghiera per la riconciliazione col Nord (Foto)
24/06/2019 11:25
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
Card. Cheong: "Preghiamo affinché l'eucarestia possa tornare in Corea del Nord"
22/09/2006
Arcivescovo Seoul: 'Per la pace oggi più che mai servono riflessione e perdono'
28/11/2022 11:15


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”