10/06/2005, 00.00
GIORDANIA
Invia ad un amico

Per i copti ortodossi ci sono "accordo e concordia" tra i cristiani d'Oriente

di Youssef Hourany

Intervista con Papa Shenouda: il dialogo deve riprendere anche con i cattolici, con i quali è fermo a causa del primato petrino. Preoccupa la fuga dei cristiani dal Medio oriente. I terreni delle Chiese sono proprietà dei fedeli e non possono essere ceduti.

Amman (AsiaNews) – Ci sono "accordo e concordia" tra i cristiani d'Oriente; il dialogo tra loro deve continuare ed essere basato sulla reciproca fiducia. E' quanto sostiene Papa Shenouda, capo spirituale dei Copti Ortodossi nel mondo, che in un'intervista ad AsiaNews parla anche della difficoltà del dialogo con la Chiesa cattolica, ostacolato dal problema del primato del vescovo di Roma,  e della sua speranza in una ripresa durante il pontificato di Benedetto XVI.

Presente ad Amman per i lavori del Consiglio ecumenico delle Chiese della regione, Papa Shenouda capo di più di dieci milioni di fedeli nel mondo e soprattutto in Egitto, nega che "il dialogo inter-religioso nella regione araba sia condizione di sopravivenza delle religioni, perché ciò che regna nella regione è l'accordo e la concordia fra i responsabili religiosi". "Il dialogo deve essere basato sulla fiducia reciproca fra tutti i componenti del tessuto religioso arabo, compresi i cattolici, ma non con gli 'Ebrei'". "La Chiesa copta ortodossa non accetta di andare a Gerusalemme fino a quando non sarà liberata dalla presenza israeliana".

Ad una domanda sugli ultimi sviluppi della situazione in Israele dopo la vendita dei terreni da parte del patriarca destituito Ireneos a enti israeliani, Shenouda ha espresso la sua "ferma condanna di questi atti ingiusti, perché i terreni della Chiesa sono proprietà dei suoi fedeli e non del suo dirigente"; il capo dei copti ortodossi  chiede ai responsabili religiosi cristiani di non vendere i loro terreni che costituiscono l'unica garanzia per mantenere la presenza cristiana in Medio oriente. Sul futuro dei cristiani in Medio oriente, Shenouda non ha nascosto la sua preoccupazione "a causa del flusso enorme dei cristiani verso l'occidente da una parte e della situazione difficile che travolge la regione dall'altra. Ma bisogna sperare nel Signore,re della storia e guardiano del suo popolo".

Quanto al dialogo ecumenico con la Chiesa cattolica, Shenouda ha ricordato che esso è iniziato dopo il concilio Vaticano II, con la sua visita storica in Vaticano nel 1973 e la firma insieme con Paolo VI della Dichiarazione comune con la Chiesa cattolica. Ora è fermo a causa di controversie teologiche e dogmatiche. "Il problema maggiore che ostacola il dialogo ecumenico è il primato del vescovo di Roma che impedisce qualsiasi sviluppo con le Chiese orientali perché Gesù Cristo non ha lasciato un solo successore ma ha conferito alle singole Chiese questa potestà". Tutti i capi delle Chiese orientali sono, sempre secondo Shenouda, successori di Gesù Cristo.

Il Papa Shenouda,ha comunque espresso "compiacimento" della Chiesa che presiede per l'elezione di Papa Benedetto XVI, che si è mostrato molto aperto al dialogo ecumenico ed ha chiesto alla Chiesa cattolica di non interrompere il dialogo su molte questioni comuni.

Egli ha infine espresso la sua fiducia nei giovani che costituiscono "la primavera della Chiesa". Per questo ha annunciato l'istituzione in seno al patriarcato copto ortodosso nel Cairo di un organismo che si occupa dei giovani, ed è la prima vota che  accade, presieduto da un vescovo giovanissimo. "Vogliamo seguire i giovani e condurli sulla strada giusta, e questo è un comandamento urgente in questo periodo per poterli proteggere dalle tendenze al male".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le rivolte nei Paesi islamici: le multinazionali, i dittatori, la dottrina sociale della Chiesa
08/02/2011
I cristiani copti dopo Shenouda
20/03/2012
Sinodo per il Medio Oriente: annunciare il Vangelo nei Paesi islamici
27/04/2010
Un uomo si dà fuoco al Cairo. Dalla Tunisia la protesta dilaga in Medio Oriente
17/01/2011
Papa: la Chiesa ha contribuito e vuole contribuire alla pace in Medio Oriente
08/05/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”