23/01/2020, 12.13
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Per il Nuovo anno, veglia di solidarietà coi detenuti delle manifestazioni

di Paul Wang

Al presente vi sono oltre 7mila prigionieri in diverse zone di Hong Kong e a Shenzhen. Molti di essi sono giovanissimi. Un ex recluso testimonia le povere condizioni igieniche e la poca qualità del cibo.

 

 

 

 

Hong Kong (AsiaNews) – Migliaia di persone si sono radunate ieri sera davanti al centro di detenzione di Li Chi Kok per mostrare solidarietà a coloro che sono internati in occasione del Nuovo anno lunare.

La veglia era organizzata dal parlamentare e assistente sociale Shiu Ka-chun. Dalle prime manifestazioni contro l’estradizione, iniziate nel giugno scorso, la polizia ha finora arrestato oltre 7mila persone, molti di loro giovanissimi, anche sotto i 18 anni. Alcuni di essi sono incarcerati in varie parti della città, altri a Shenzhen, in Cina.

Alla manifestazione di ieri sera ha partecipato un giovane che è stato internato a Lai Chi Kok e ora è libero su cauzione.

Egli ha raccontato che nel centro di detenzione vi era un “Lennon Wall”, una bacheca dove i detenuti affiggevano messaggi a sostegno del movimento democratico, ma esso è stato tolto. Il giovane ha anche testimoniato che le condizioni igieniche della prigione sono molto povere, con topi e scarafaggi, e il cibo non è ben cotto. “Potrebbero cuocerlo bene – ha aggiunto – ma hanno scelto di darci cibi crudi. Essi cercano di ucciderci tutti. Ma finché uno di noi rimane vivo, continueremo a lottare”.

La folla ha poi cantato “Tanti auguri a te!”, dopo che gli organizzatori hanno comunicato che ieri era il compleanno di uno dei detenuti del centro. Alle 22, quando le luci della prigione vengono spente, i manifestanti hanno intonato il canto “Glory to Hong Kong”, divenuto l’inno delle proteste.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Scontri, arresti, gas lacrimogeni a un raduno per il suffragio universale
20/01/2020 11:22
Manifestazioni anti-governo a Natale: più di 300 arresti
27/12/2019 10:32
Arrestate 400 persone alla marcia d’inizio d’anno. La polizia di Hong Kong si scusa e nega
02/01/2020 08:21
Card. Tong: Per Natale, no alla violenza, un’inchiesta indipendente, il sostegno alla democrazia
21/12/2019 09:55
Hong Kong, la marcia pacifica (illegale) e gli scontri notturni (Foto e Video)
16/09/2019


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”