06/06/2007, 00.00
NEPAL
Invia ad un amico

Per la prima volta Kathmandu riconosce le madrasse

di Kalpit Parajuli
Sono 58 le scuole musulmane che sono state riconosciute lunedì dal ministero dell’educazione del Nepal. “Una decisione democratica” ha subito fatto sapere la comunità musulmana. Dal 1995 il governo nepalese ha fatto numerosi tentativi per riconoscere le madrasse, ma fino ad ora non era mai accaduto nulla di concreto.

Kathmandu (AsiaNews) – Le madrasse, le scuole musulmane, sono state riconosciute lunedì dal ministero dell’educazione del Nepal. I bambini che avranno frequentato le scuole primarie musulmane potranno poi accedere alle scuole del governo, mentre prima per proseguire i loro studi dovevano recarsi nei Paesi islamici. Delle scuole presenti a Banke – distretto che si trova 400 miglia a ovest di Kathmandu - una su cinque è di primo livello.

Per la prima volta il District Education Office (Deo), l’ufficio per l’educazione del distretto appartenente al ministero dell’educazione del Nepal, ha approvato e ufficializzato 58 scuole musulmane. La comunità musulmana ha subito accolto con entusiasmo questa decisione definita “democratica”. Il presidente della federazione delle madrasse, Maulan Jabbar Mannari, ha detto “una speranza durata decenni è diventata realtà” e il portavoce della federazione, Mohamed Harun, ha aggiunto “è un atto di giustizia nei confronti dei bambini musulmani che per anni sono stati privati di un’educazione ufficiale”.

Chudamani Poudel, capo del distretto, ha fatto sapere che il governo lavorerà su altri progetti a favore della comunità musulmana e che per quest’anno ha garantito libri gratuiti a 6mila studenti.

Sono stati numerosi dal 1995 i tentativi del governo nepalese per riconoscere le scuole musulmane, ma fino ad ora non si era mai potuto realizzare per il proclamato induismo del Paese. L’interreligiosità del Nepal è cresciuta da quando il re è stato destituito e, il 18 maggio 2006, è stata dichiarata la laicità del Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Islamabad, trovate bandiere dell’Isis. Governo accusato di inefficienza
26/09/2017 11:50
Punjab: 14enne kamikaze colpisce un centro dell’esercito, 30 morti e 40 feriti
10/02/2011
Kathmandu, chiuse 66 università straniere: hanno truffato gli studenti
11/10/2012
Anhui, Accademia militare in rivolta contro il governo
01/12/2007
India: contro l’Isis, una madrassa lancia il corso “anti-terrorismo islamico”
07/08/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”