15/10/2007, 00.00
ONU-ISRAELE-PALESTINA
Invia ad un amico

Per l’inviato dell’Onu, il Quartetto non tutela i palestinesi

John Dugard, che da sette anni opera nella regione per conto delle Nazioni Unite, annuncia che chiederà a Ban Ki-moon di far uscire l’Onu dal Quartetto, se quest’ultimo non si prenderà maggiore cura dei diritti umani nei Territori.
Gerusalemme (AsiaNews) – L’incontro con il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha aperto il secondo giorno di incontri del segretario di Stato americano Condoleezza Rice nella sua missione mediorientale, mirante a dare possibilità di successo all’annunciata conferenza di pace del mese prossimo ad Annapolis, negli Usa.
 
Da Londra, intanto, arrivane le dichiarazioni dell’inviato dell’Onu per i diritti umani nei territori palestinesi, John Dugard, secondo il quale se i diritti umani dei palestinesi continueranno ad essere ignorati, l'Onu dovrebbe uscire dal Quartetto dei mediatori per il Medio Oriente. “Nel mio rapporto all'Assemblea generale, che presenterò a fine mese – ha detto Dugard in un’intervista alla Bbc - suggerirò che il segretario generale ritiri le Nazioni Unite dal Quartetto, se quest'ultimo dovesse mancare di preoccuparsi della situazione dei diritti umani nei Territori palestinesi".
 
“Ogni volta che mi sono recato in visita nei Territori - ha aggiunto - la situazione mi è sembrata peggiorata. L'ultima volta sono rimasto molto colpito dalla mancanza di speranza del popolo palestinese”. Dugard - che nel suo ruolo di inviato dell’Onu visita i territori da sette anni - attribuisce tale situazione “ai disastrosi effetti delle violazioni dei diritti dell'uomo, in particolare alle restrizioni israeliane alla libertà di movimento dei palestinesi”. A suo avviso, anche se Israele si sente minacciato nella sua sicurezza, “la sua risposta è davvero sproporzionata”. Sono soprattutto i posti di controllo in Cisgiordania che tendono a dividerla “a spicchi, rendendo la vita dei palestinesi più miserabile che mai”.
 
Dugard, che è sudafricano ed è un ex docente di diritto internazionale, sostiene che la risposta del Quartetto è stata debole perché “pesantemente influenzato” dagli Stati Uniti. Il Quartetto, egli sostiene, ha mancato di impegnarsi correttamente dei diritti umani ed anche di dedicarsi all’attuale spaccatura tra le fazioni palestinesi di Hamas e Fatah.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ban Ki-moon apprezza il piano saudita di pace e critica il governo palestinese
19/03/2007
Il Quartetto: uno Stato palestinese “entro due anni”
19/03/2010
Attese per la riunione del Quartetto che segna l’esordio di Blair inviato in Medio Oriente
19/07/2007
Vaticano: un negoziato "senza pre-condizioni" per la "soluzione dei due Stati" in Terra Santa
03/11/2006
Segnali di dialogo a distanza tra Olmert e Abbas
02/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”