16/04/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Per punire i dissidenti il Partito arresta i figli. Anche se hanno 10 anni

di Reggie Littlejohn
Anne Zhang è andata come tutti i giorni a scuola. Qui è stata arrestata da quattro sconosciuti e rinchiusa senza cibo, acqua o notizie della famiglia. Il suo crimine è essere figlia di Zhang Lin, che ha denunciato la corruzione del governo della provincia dell’Anhui. La denuncia della presidente di Women’s Rights Without Frontiers.

Hefei (AsiaNews) - Il 27 febbraio è iniziato come un giorno di scuola qualunque, per la piccola Anne Zhang di 10 anni. Ma poco dopo la bambina avrebbe scoperto che proprio quel giorno sarebbe stata portata nell'ufficio del preside, prelevata da 4 uomini non identificati e tenuta senza cibo e acqua - e senza sapere dove fosse il padre - per 20 ore. Il crimine di Annie? Suo padre, l'attivista Zhang Lin, ha denunciato la corruzione del governo.  

Ho avuto il raro privilegio di parlare in maniera diretta con Anne e suo padre su un programma nazionale trasmesso in tutta la Cina da una radio su internet durante la sera del sabato. La loro storia mi ha riempito di indignazione. Annie non ha ancora avuto il permesso di tornare a scuola. Nessun governo legittimo dovrebbe avere la libertà di arrestare, affamare e negare l'istruzione a un bambino di 10 anni.

Secondo il padre, questo caso ha provocato indignazione in tutta la Cina. Un gruppo di 500 persone ha lasciato il lavoro ed ha viaggiato per dimostrare davanti l'ex scuola di Annie, l'istituto elementare Hupo a Hefei (provincia dell'Anhui). Alcuni dimostranti sono in sciopero della fame. Zhang dice di essere "toccato nel profondo" dall'amore e dal sacrificio dimostrato da questi manifestanti.

Queste persone non stanno mostrando solo amore per Zhang e Anne, ma anche il risveglio del popolo davanti alla brutale persecuzione operata dal Partito comunista cinese contro i figli dei dissidenti. Persecuzioni di questo tipo sono di routine in Cina. Il figlio dell'attivista cieco Chen Guangcheng si è dovuto allontanare dai genitori per poter andare a scuola. Sua figlia ha ottenuto il permesso di tornare in classe solo dopo un'intensa campagna di pressione interna e internazionale. Ora il Partito comunista ha arrestato e torturato il nipote, Chen Kegui.

Io credo che il Partito perseguiti, arresti e torturi le famiglie dei dissidenti per cercare di metterli a tacere. Per limitare la libertà di espressione il Partito commette gravi violazioni ai diritti umani dei bambini. Questo è un abuso contro i bimbi sponsorizzato dallo Stato. L'attivista Zhang Lin ha partecipato alle manifestazioni di protesta pro-democrazia nel 1989 nella provincia dell'Anhui. Scrittore dissidente prolifico, è stato arrestato diverse volte e tenuto sotto costante controllo (secondo Human Rights in China).

Allo stesso tempo, Anne non ha paura e - parlando con me alla radio - si è espressa in maniera molto articolata. Il padre ha detto: "Lei è forte. È costretta a trattare con la polizia da quando aveva due anni. Sa come gestirli". Che ragazza straordinaria! È stato un onore parlare con lei. Le ho detto: "Sii coraggiosa, sincera, umile e un giorno aiuterai a guidare il tuo popolo verso la libertà".

La Cina ha 1,3 miliardi di abitanti, un quinto della popolazione totale del pianeta. Il mondo non sarà mai libero, fino a che i cinesi non saranno liberi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Storia di Anni Zhang, la più giovane prigioniera di coscienza della Cina
03/06/2014
Figlio unico in Cina: due storie a lieto fine
07/05/2015
Chen Guangcheng “è il Gandhi del nostro tempo. Non vendetelo per il commercio”
02/05/2012
Trump, proibiti i finanziamenti federali alle Ong internazionali pro aborto
24/01/2017 16:06
Guizhou: può tenere il figlio una donna a cui il governo aveva ordinato di abortire
20/05/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”