27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 02/11/2011 12:04
VIETNAM
Phú Cường: corsi di animazione missionaria, per promuovere l’annuncio del Vangelo
di J.B. Vu
La diocesi promuove momenti di incontro per rafforzare l’evangelizzazione fra le comunità. Attività pastorale e lavoro sociale a contatto con “cattolici e non”, per condividere la fede e sviluppare rapporti di amicizia. A una popolazione povera, la Chiesa fornisce assistenza medica ed educazione di base.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – La diocesi di Phú Cường, suffraganea dell’arcidiocesi di Ho Chi Minh City, nel sud del Vietnam, organizza corsi di animazione missionaria di breve periodo, per favorire l’annuncio della Buona Novella tra i fedeli della comunità. Ad oggi vi sono 120 sacerdoti e 91 laici impegnati nell’opera di evangelizzazione, in una realtà composta da 131.345 cattolici su un totale di 2.880.328 abitanti. Il seminario maggiore della diocesi ha inviato otto seminaristi all’interno delle diverse comunità, per collaborare nell’attività pastorale e lavorare a contatto con la popolazione “cattolica e non”. 

Mons. Joseph Nguyễn Tấn Tước, vescovo coadiutore di Phú Cường, conferma l’obiettivo di “entrare più a fondo nella vita delle comunità” attraverso “la pratica delle attività pastorali e l’esperienza [sul campo] del lavoro missionario”. Il prelato spiega che sono state allestite “cinque classi e due di aggiunta, rivolte ai seminaristi, per approfondire i metodi missionari”. Egli aggiunge che un lavoro di preparazione rivolto ai futuri preti è efficace se “imparano come servire gli altri”, unendo allo studio anche la testimonianza pratica.

La diocesi di Phú Cường è formata da persone povere e poco istruite. Uno dei compiti della Chiesa è proprio quello di garantire l’istruzione di base ai bambini e fornire cure mediche e assistenza sanitaria. Un aiuto che non si rivolge solo ai fedeli, ma abbraccia tutta la popolazione. “I cattolici devono sostenere i non cattolici – afferma ad AsiaNews Paul Cường, della parrocchia di Lạc An – e mantenere relazioni cordiali con le persone delle altre comunità e nell’ambiente lavorativo”. Un seminarista aggiunge che è necessario mantenere lo “sguardo di Cristo” nel cammino missionario e “condividere la fede” e “sviluppare rapporti di amicizia” con tutti, comprese le autorità locali.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
05/02/2009 VIETNAM
Son La, dove il Partito Comunista promuove le religioni pagane contro i cristiani
di Thuy Huong
09/06/2009 VIETNAM – MONGOLIA
L’opera dei salesiani vietnamiti per lo sviluppo della Chiesa in Mongolia
di J.B. VU
27/10/2011 VIETNAM
Contro il materialismo, cattolici vietnamiti promuovono il benessere comune
di Nguyen Hung
15/07/2008 VIETNAM
Evangelizzare i montagnards, fra ostacoli e discriminazioni
di Nguyen Van Tranh
13/05/2009 VIETNAM
Vescovo di Ban Me Thuot: rinnovare la missione fra i Montagnards
di Thanh Thuy

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate