29/03/2007, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Piange sangue un’altra statua della Madonna a Mannar, dove infuria la guerra civile

E' il è terzo caso in un mese. che avviene nel nord del Paese, al centro della guerra civile. Ora l’immagine è stata trasferita dalla casa di religiose alla locale cattedrale di San Sebastiano.

Mannar (AsiaNews) – Piange sangue una statua della Madonna nel distretto di Mannar, zona di guerra tra i ribelli tamil e l’esercito regolare dello Sri Lanka. Si tratta del terzo caso in un mese; i primi due episodi si sono verificati sempre nel nord, ma nel distretto di Jaffna. Tutte e tre le immagini sacre si trovano in luoghi colpiti dalla ventennale guerra civile, di cui il Paese sta vivendo una grave recrudescenza.

Fonti ecclesiastiche riferscono ad AsiaNews che la statua (nella foto), situata in una casa di religiose, è stata trasferita alla cattedrale di San Sebastiano sull’isola di Mannar, dove la gente sta accorrendo numerosa.

I primi di febbraio scorso, nella città di Jaffna, una statua della Madonna di Lourdes che si diceva piangesse sangue è stata portata alla Chiesa di San Giovanni Battista, dove ancora si trova. L’altro caso è avvenuto a Chavakacheri, cittadina sempre sulla penisola di Jaffna, dove una statua di Nostra Signora di Velankanni (popolare santuario mariano nel sud dell’India) avrebbe versato lacrime di sangue.

Intanto la situazione nel Paese peggiora e colpisce in modo particolare i civili. Gli scontri tra le Tigri tamil e le forze di scurezza hanno costretto alla fuga centinaia di migliaia di persone. Allo stesso tempo continuano i quotidiani rapimenti, sparizioni e omicidi nel nord e nell’est del Paese, di cui i ribelli chiedono l’indipendenza da Colombo. Non mancano arresti sommari  e detenzioni di civili senza accuse formali a loro carico.

Un sacerdote della diocesi di Mannar commenta così l’attuale condizione della zona: “Penso che ogni madre qui pianga sangue nel suo cuore a causa delle atrocità che avvengono. Chiunque abbia un cuore - e la Vergine Maria penso ne abbia uno molto grande – piangerebbe per quello che succede in Sri Lanka”.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'amore di "Mama Mary" ha cambiato la mia vita
14/08/2004
In 6mila recitano il Rosario per la pace nello Sri Lanka
08/10/2007
Il Papa confida i motivi del suo pellegrinaggio a Lourdes
11/08/2004
Chiesa coreana: un manuale per la corretta devozione a Maria
30/07/2005
Cristiani e musulmani pellegrini a Mariamabad, la città di Maria
12/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”