27/11/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Pie discepole del Divin Maestro dell'India: Nell’Anno della fede, celebriamo il centenario della nostra Famiglia

di Nirmala Carvalho
Per un anno le Pie discepole del Divin Maestro a Mumbai condurranno celebrazioni per segnare l’importante anniversario. La superiora della congregazione racconta che “nella nostra cappella sono entrate persone di ogni fede, età e casta” segno che “chiunque è in cerca di Dio” e per questo “è nostro ospite”.

Mumbai (AsiaNews) - "Un momento profetico, un tempo per ri-orientare il nostro essere, la nostra missione, il nostro modo di vedere Gesù Divin Maestro": è così che suor M. Valerian, superiora delle Pie discepole del Divin Maestro (Pddm, le paoline) a Mumbai, descrive l'Anno della fede. Anche perché proprio durante le ultime fasi di questo "tempo di grazia", le religiose hanno dato inizio alle celebrazioni per il centenario della Famiglia paolina.

A Prathnalaya, la "Casa della preghiera" che a Bandra accoglie la congregazione di suor Valerian, i festeggiamenti per questo importante anniversario sono iniziati il 20 agosto scorso, data in cui nel 1914 il beato don Giacomo Alberione ha creato la Famiglia paolina. Le celebrazioni dureranno un anno e si concluderanno il 26 novembre 2014, memoria liturgica del fondatore.

"La nostra cappella - racconta ad AsiaNews suor Valerian - è aperta dalle prime ore del mattino fino a notte inoltrata. In questo Anno della fede abbiamo visto persone di ogni fede, età e casta venire e passare del tempo dinanzi al sacramento del beato. Chiunque è in cerca di Dio è il benvenuto nella nostra cappella dell'adorazione".

"Per il nostro fondatore - spiega la superiora - la preghiera è fonte di ogni cosa. L'eucarestia è il nutrimento principale di ogni membro della Famiglia paolina. 'Dal Tabernacolo tutto, senza il Tabernacolo nulla', diceva don Alberione. Siamo chiamate a una vita di preghiera e di intensa comunione con Dio attraverso la nostra Adorazione eucaristica".

Le Pie discepole del Divin Maestro sono state create nel 1924 da don Giacomo Alberione. La Festa di Gesù Divin Maestro è stata istituita nel 1958 dal papa, sempre per volontà del fondatore dell'istituto religioso. L'anno di celebrazioni del centenario è iniziato il 20 agosto 2013, con una celebrazione solenne dell'eucarestia, e si concluderanno il 26 novembre 2014, memoria liturgica del Beato Alberione.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nell'Anno della Fede, i 450 anni dalla riforma di Santa Teresa d'Avila
13/10/2012
Suor Lissy: Fare missione tra i poveri è riempire stomaci e cuori affamati di Cristo
19/09/2017 16:12
Card. Zen: Anno della fede, 40 lezioni di catechismo per la Chiesa cinese
02/07/2013
Arcivescovo di Taipei: Per Taiwan, una nuova evangelizzazione
16/11/2012
Cattolici indiani in festa per la canonizzazione di sr. Mariam Thresia (Video e foto)
14/10/2019 12:45


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”