20/02/2019, 14.55
CINA – GIAPPONE
Invia ad un amico

Polemiche per una giacca giapponese ‘troppo simile alla divisa di Mao’

Il capo d’abbigliamento è in vendita online. L’azienda nipponica Uniqlo, leader nel settore dell’abbigliamento casual, assicura che la somiglianza è una “pura coincidenza”.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – È polemica sui social dopo che il famoso brand d’abbigliamento giapponese Uniqlo ha presentato al pubblico la nuova giacca della linea primavera/estate, con un taglio che ricorda da vicino la divisa del dittatore cinese Mao. O peggio ancora, le giacche di un altro dittatore, il nord-coreano Kim Jong-il. Da parte sua, nel tentativo di raffreddare le critiche, il marchio dichiara che la somiglianza “è una pura coincidenza”.

Il brand fa sapere che la giacca maschile è opera del designer francese Christope LeMare, che l’ha disegnata per offrire una “silhouette piena di relax”. Il capo è in vendita nello shopping online del sito giapponese al costo di 63 dollari (circa 55 euro), dove viene promosso in abbinamento con dei pantaloni dello stesso colore verde militare.

Uniqlo è una nota catena di vestiario low-cost nipponica, con rivendite in tutto il mondo (ad aprile 2019 sbarcherà anche in Italia con un unico punto vendita a Milano). Per tanti amanti della moda è il punto di riferimento per lo stile casual ma di qualità.

Alcuni clienti già si stanno affrettando ad acquistare il capo. Uno di loro commenta: “Se volete seguire i passi sartoriali di Kim, compratela subito, prima che vada esaurita”. Un altro scrive: “Manca solo un cappello con la stella rossa per completare l’outfit”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xi Jinping rilancia le "autocritiche" maoiste. E sulla Rete scoppia l'ironia
27/09/2013
San Valentino: proibito ai musulmani. La Chiesa divisa
13/02/2018 11:52
Il corpo di Kim Jong-nam riconsegnato “alla famiglia”, insieme ai due sospetti nordcoreani
31/03/2017 11:08
Il Dna di un figlio di Kim Jong-nam conferma l’identità dell’uomo assassinato
16/03/2017 08:41
Pyongyang blocca i malaysiani in Nordcorea. Kuala Lumpur fa altrettanto
07/03/2017 08:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”