12/11/2004, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Polizia "sequestra" in strada pastore protestante

L'accusa: custodiva 200 mila Bibbie "clandestine"

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Legato mani e piedi e caricato su un furgone: così 3 agenti in borghese delle forze di sicurezza hanno arrestato, nel centro di Pechino, un pastore protestante di una Chiesa sotterranea, Cai Zhuohua. Il pastore cura 6 congregazioni protestanti sotterranee.

Secondo la China Aid Association (ente umanitario con sede nel Texas) il fatto risale a due mesi fa, ma la notizia è filtrata solo oggi. L'associazione riferisce che da tempo il pastore protestante aveva attirato l'attenzione delle autorità cinesi: custodiva 200 mila bibbie e altri libri cristiani in un magazzino di sua proprietà. In Cina solo la Chiesa ufficiale è autorizzata a pubblicare bibbie che vengono stampate a tiratura limitata e non possono essere vendute nelle librerie pubbliche.

Le autorità accusano Cai di avere inoltre favorito la diffusione di un sito internet straniero in lingua cinese (www.aiyan.com) che pubblica notizie sulle Chiese cristiane sotterranee e sui cristiani in Cina.

Xiao Yunfei, moglie di Cai, è stata arrestata il 27 settembre scorso mentre si trovava in compagnia del fratello, Xiao Gaowen e della cognata Hu Jinyun. I parenti del pastore avevano cercato rifugio nella provincia di Hunan, ma la loro fuga non è servita a sfuggire agli agenti di Pechino. Fonti dell'associazione umanitaria texana affermano che Cai e i suoi parenti sono detenuti nel carcere di Qinghe, a Pechino, nel distretto di Haidian.

Il governo di Pechino denuncia frequenti intrusioni straniere nelle Chiese sotterranee, giudicandolo un tentativo di minare il potere e l'autorità del governo centrale.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oltre 10 mila fedeli ai funerali di mons. Xie, vescovo non ufficiale di Mingdong
01/09/2005
Arrestato sacerdote della Chiesa sotterranea
05/09/2005
Cina, libero sacerdote della Chiesa sotterranea
06/06/2005
Nuovi regolamenti sulle religioni: qualche novità, ma tutto è come prima
12/01/2005
Il Papa prepara una Lettera ai cattolici della Cina
20/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”