11/09/2014, 00.00
VATICANO - VIETNAM
Invia ad un amico

"Positivi sviluppi delle relazioni tra la Santa Sede e il Vietnam"

Un comunicato congiunto a conclusione del quinto incontro del Gruppo di lavoro. Il Vaticano conferma "il proprio impegno verso l'obiettivo di stabilire relazioni diplomatiche" con Hanoi, che "ha ribadito la politica coerente dello Stato e del Partito nel rispettare la libertà religiosa e di credo di tutti".

Città del Vaticano (AsiaNews) - Soddisfazione per i "positivi sviluppi delle relazioni tra la Santa Sede e il Vietnam" è espressa nel comunicato congiunto diffuso in Vaticano a conclusione del quinto incontro del Gruppo di lavoro congiunto che ha avuto luogo ad Hanoi il 10 e 11 settembre 2014 (nella foto). "L'Incontro ha avuto luogo in un'atmosfera franca, sincera e di mutuo rispetto".

La delegazione della Santa Sede, guidata dal sottosegretario per i rapporti con gli Stati, mons. Antoine Camilleri, prosegue il documento, "ha confermato di attribuire grande importanza allo sviluppo delle relazioni con il Vietnam in particolare e con l'Asia in generale, come sottolineato dal recente e dai prossimi viaggi papali nel Continente" e "riaffermato il proprio impegno verso l'obiettivo di stabilire relazioni diplomatiche con il Vietnam".

Per quanto riguarda la vita dei cattolici del Paese, la nota esprime apprezzamento per "l'appoggio fornito a tutti i livelli dalle competenti autorità alla Chiesa cattolica in Vietnam per lo svolgimento della propria missione" e afferma che la Santa Sede "insieme con la Chiesa cattolica nel Paese, desidera contribuire più attivamente allo sviluppo del Paese nei campi ove la Chiesa cattolica possiede punti di forza, come per esempio nella sanità, nell'educazione, nella carità e nelle opere umanitarie".

Da parte sua, la delegazione vietnamita, guidata dal vice ministro degli Esteri, Bui Thanh Son, "ha ribadito la politica coerente dello Stato e del Partito nel rispettare la libertà religiosa e di credo di tutti e nell'appoggiare la Chiesa cattolica in Vietnam a partecipare attivamente nello sviluppo socio-economico nazionale".

"Le due Parti hanno evidenziato ancora i principi sottesi di 'vivere il Vangelo all'interno della Nazione' e di 'essere buoni cattolici essendo buoni cittadini'. La Delegazione della Santa Sede ha sottolineato che il Santo Padre Francesco ha seguito con interesse i recenti sviluppi nelle relazioni tra la Santa Sede e il Vietnam e ha incoraggiato la comunità cattolica in Vietnam a continuare a contribuire all'avanzamento dei maggiori obiettivi del Paese". "Esse hanno concordato di proseguire il dialogo e i contatti, creando nel contempo condizioni favorevoli per la missione del Rappresentante Pontificio, poiché aiuta la Chiesa cattolica in Vietnam a dare seguito al Magistero pontificio".

"Le due Parti hanno convenuto di tenere il 6° Incontro del Gruppo di Lavoro Congiunto tra la Santa Sede e il Vietnam in Vaticano. Il periodo dell'Incontro verrà stabilito attraverso i canali diplomatici".

"In questa circostanza, la Delegazione della Santa Sede ha reso una visita di cortesia al Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, S.E. il Sig. Pham Binh Minh, e si è incontrata con il Vice Ministro degli Affari Interni e Presidente del Comitato governativo per gli Affari Religiosi, Sig. Pham Dung. Ha anche colto l'occasione per visitare alcune Istituzioni cattoliche ad Hanoi e a Ho Chi Minh City".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ottawa accusa la Banca per lo sviluppo voluta da Pechino di 'dominio comunista' e congela i rapporti
17/06/2023 10:51
Presidente vietnamita atteso in Vaticano per accordo su rappresentanza Santa Sede
17/07/2023 14:55
Nel ‘prossimo futuro’ un rappresentante pontificio ad Hanoi
22/04/2022 14:22
"Progresso" nei negoziati fra Santa Sede – Israele
24/11/2005
Dal Vaticano Pechino si attende "fatti" e non "parole"
27/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”